giovedì 18 Aprile 2024

E’ allarme recessione in GDO. Il dato di Gennaio Circana è preoccupante

Crescita vicina allo zero, calo dei volumi e margini ridotti. La prima istantanea di Circana sull’andamento del Largo Consumo Confezionato nel mese di gennaio desta non poca preoccupazione e delinea un quadro molto preoccupante a fronte anche di un rientro dell’inflazione verso lidi più tranquilli.

Una situazione quella immortalata dall’Outlook sui primi 28 giorni dell’anno, che se dovesse proseguire su questa linea rischierebbe di riaccendere forti tensioni soprattutto fra le aziende più fragili della GDO.

Le vendite a valore infatti sono cresciute del +0,2% a fronte del +8,5% di un anno fa e del +7,6% del 2022, ma è dai volumi che arriva il dato più allarmante visto che la fine di gennaio ha segnato un -2% dopo lo -0,9% del 2023.

Questo con una pressione promozionale che si è attestata a +23,5% – dopo il 23,2% del 2023 e il 22,1% dell’anno precedente – e un’inflazione che, come detto, è ormai rientrata su valori più che accettabili. Il +2,3% odierno è infatti ben altra cosa rispetto al +9,4% dell’anno scorso.

I dati pubblicati da Circana delimitano inoltre la situazione più delicata nei canali tradizionali i cui segni negativi devono far scattare più di un allarme.

Iper, Super e liberi servizi infatti hanno perso a gennaio il -3,3% dei volumi, dato nettamente inferiore sia a quello del 2022 (-1,4%) che a quello del 2023 (-0,9%).

Questo a fronte di un’inflazione più sostenuta rispetto al dato generale visto che i canali tradizionali hanno segnato +3,2% mentre i Discount a fronte di un incremento dei volumi del +1,3% (dopo il -1 di un anno fa) hanno registrato un’inflazione vicina allo zero (+0,7%) dopo i valori altissimi degli ultimi due anni.

Volumi poco sotto allo zero invece per gli Specialisti Casa e Persona (-0,1%) il cui trend dei prezzi è arrivato +4% mentre i Generalisti online hanno chiuso il primo mese dell’anno recuperando qualcosa sui volumi del 2023 ma restando ben al di sotto dello zero (-3,4%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...