domenica 16 Marzo 2025

Il consumatore segue il retailer: la private label stacca la marca industriale, è crisi strutturale?

Un cambio paradigmatico che deve far preoccupare, e non poco, le Grandi Marche Industriali: è ciò che sta accadendo al mercato della GDO dopo che i retailer hanno deciso di puntare con decisione sulle loro marche commerciali.

La catena degli eventi è lunga, non è solo un problema inflattivo. Dalla lettura analitica dell’Outlook di Circana di fine anno che registra il dato progressivo aggiornato al 31 dicembre 2023, si evince come da un lato l’inflazione abbia privilegiato le vendite dei prodotti Mdd, parte di assortimento a cui la GDO si è affidata per controllare la caduta dei volumi dello scorso anno, dall’altro però è ben evidente che il consumatore sta premiando l’offerta aggiornata e si stia abituando ad un legame meno solido con la IDM.

Analizzando i dati di Circana tutto ciò appare evidente, la forbice delle vendite a volumi tra prodotti dell’industria di marca e marca del distributore è sempre più estesa. Anzi, come si vedrà le vendite a volumi della MDD godono di salute eccezionale.

La cosa curiosa è questo stato di salute coincide con la crescita della pressione promozionale che, intuitivamente, sono la risposta delle Grandi Marche Industriali a questa situazione. Il dubbio, e lo vedremo nei prossimi mesi, è che questo strumento non si più efficace come in passato.

A tal proposito è interessante anche il podcast, di recente pubblicazione su GDONews, sul tema oggetto dell’articolo, all’interno del programma “Attenti a quei due”.

Entriamo ora nel merito dei dati:

Nel Largo Consumo Confezionato la Mdd ha terminato il 2023 con un progresso di

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....

Gruppo Arena continua la sua espansione: nuovo punto vendita in Sicilia

0
Il Gruppo Arena inaugura un nuovo punto vendita SuperConveniente a Barcellona Pozzo di Gotto, in Via Filicudi 1, all'interno del Parco Commerciale Eolie. Il...