lunedì 17 Giugno 2024

Il consumatore segue il retailer: la private label stacca la marca industriale, è crisi strutturale?

Un cambio paradigmatico che deve far preoccupare, e non poco, le Grandi Marche Industriali: è ciò che sta accadendo al mercato della GDO dopo che i retailer hanno deciso di puntare con decisione sulle loro marche commerciali.

La catena degli eventi è lunga, non è solo un problema inflattivo. Dalla lettura analitica dell’Outlook di Circana di fine anno che registra il dato progressivo aggiornato al 31 dicembre 2023, si evince come da un lato l’inflazione abbia privilegiato le vendite dei prodotti Mdd, parte di assortimento a cui la GDO si è affidata per controllare la caduta dei volumi dello scorso anno, dall’altro però è ben evidente che il consumatore sta premiando l’offerta aggiornata e si stia abituando ad un legame meno solido con la IDM.

Analizzando i dati di Circana tutto ciò appare evidente, la forbice delle vendite a volumi tra prodotti dell’industria di marca e marca del distributore è sempre più estesa. Anzi, come si vedrà le vendite a volumi della MDD godono di salute eccezionale.

La cosa curiosa è questo stato di salute coincide con la crescita della pressione promozionale che, intuitivamente, sono la risposta delle Grandi Marche Industriali a questa situazione. Il dubbio, e lo vedremo nei prossimi mesi, è che questo strumento non si più efficace come in passato.

A tal proposito è interessante anche il podcast, di recente pubblicazione su GDONews, sul tema oggetto dell’articolo, all’interno del programma “Attenti a quei due”.

Entriamo ora nel merito dei dati:

Nel Largo Consumo Confezionato la Mdd ha terminato il 2023 con un progresso di

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...