giovedì 12 Settembre 2024

Beretta decuplica gli utili rispetto ai concorrenti diretti. Rigamonti chiude in negativo. la dura vita dei leader di mercato nei salumi

Lo scopo di questa serie di articoli, che ha già affrontato i comparti dei prodotti da forno, delle conserve, della pasta fresca del caffè e dei derivati del latte, è mettere a fuoco le conseguenze sui bilanci delle imprese fornitrici dovute agli eventi del 2022, in particolare alla grave crisi energetica e alla conseguente impennata inflattiva.

Dopo aver dedicato un articolo all’andamento generale del settore delle aziende operanti nella produzione di salumi in Italia, in questo approfondiremo la situazione finanziaria delle principali aziende attive in questo settore.

Inizieremo analizzando, sia nel loro aggregato che poi singolarmente, i risultati ottenuti da Granterre, Beretta, Citterio, Rovagnati, Rigamonti e Villani.

Questo articolo è aperto integralmente (con grafici e tabelle) a tutti gli abbonati PROFESSIONAL  e PREMIUM ed è stato redatto grazie al software benchmark online, inserito all’interno del portale GDONews, e consultabile in autonomia dai soli abbonati Premium (no Professional) per condurre indagini indipendenti su tutte le catene della grande distribuzione organizzata, i membri affiliati alla GDO ed anche tutti i fornitori suddivisi per categorie merceologiche.

.

Il quinquennio 2018-2022

Nel 2022, un anno che abbiamo ormai compreso essere stato particolarmente difficile per le imprese di produzione, specialmente nell’ambito agroalimentare, i ricavi totali di queste imprese sono aumentati nel loro complesso del 9,1%, passando da 1,9 miliardi nel 2021 a 2,2 miliardi nel 2022.

.

.

Come si può notare dalla prima tabella sopra, stiamo analizzando imprese di dimensioni molto diverse. Ad esempio, Salumifici Granterre ha chiuso il 2022 con oltre 786 milioni di ricavi, mentre Villani ha sfiorato i 146 milioni. Beretta ha registrato 462 milioni di ricavi, Rovagnati 305 milioni, Rigamonti 160 milioni e Citterio 317 milioni.  In termini di trend, nel 2022 tutte le imprese hanno incrementato i ricavi rispetto all’anno precedente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...