martedì 11 Febbraio 2025

Discount grazie alle pressione promo grande crescita su ricorrenze. E’ crisi dei piccoli formati

I dati raccolti da NielsenIQ sulle prime settimane del periodo delle ricorrenze nella Grande Distribuzione italiana, consentono di analizzare l’impatto di questo importante momento commerciale anche sui vari formati distributivi.

In un articolo abbiamo spiegato della criticità del periodo che sta profondamente cambiando nelle abitudini di acquisto degli italiani. I fortissimi incrementi dei prezzi dei prodotti da forno delle ricorrenze, che in due anni sono lievitati come mai è successo, stanno portando ad uno stravolgimento dell’offerta e, di conseguenza, degli acquisti dei consumatori. In questo articolo, con il supporto dei dati NIQ, entreremo nel merito delle dinamiche delle vendite all’interno dei singoli formati di vendita.

L’interesse è determinato da altre dinamiche in atto: quelle della competitività orizzontale tra i formati di vendita. In questo contesto è interessante verificare come si inquadra l’offerta assortimentale dei discount rispetto a quella dei formati tradizionali.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...