sabato 14 Settembre 2024

Industria latte e derivati: 2022 catastrofico. Le imprese medio grandi perdono il 50% dei profitti, quelle grandi il 30%

Sono anni complicati per il comparto del dairy a causa della flessione della produzione del latte spot che da qualche anno investe il mercato italiano ed europeo che si somma ad una domanda che è leggermente in crescita. Era quanto emerso qualche mese fa dall’analisi che Filippo Roda di Aretè Agrifood il quale, inoltre, ha anche chiarito come lo scorso anno il prezzo del latte spot si fosse praticamente raddoppiato nel giro di pochi mesi. Questo shock della materia prima ha fortemente condizionato il mercato della produzione, chiuso tra costi di gestione impazziti ed il prezzi di vendita (al retail) che hanno vissuto forti negoziazioni, con poche concessioni e con forti differimenti temporali.

In questo articolo, finalmente, abbiamo i veri risultati economici che le imprese hanno dichiarato al fisco e da questi si può comprendere come l’industria (dalle PMI alle grandi aziende) abbiano gestito le politiche commerciali con la GDO.

Per svolgere l’indagine sono stati presi in esame 680 bilanci 2022 di società di capitali attive nella categoria “latte e derivati” che lo hanno depositato al momento della stesura dell’articolo. Si tratta di oltre la metà delle 1263 aziende complessivamente attive in Italia in questa categoria merceologica.

Le imprese esaminate sono state suddivise in classi in base al fatturato generato. La prima categoria include aziende con fatturati fino a 10 milioni di euro, la seconda aziende con fatturati compresi tra 10 e 50 milioni di euro, la terza aziende con fatturati compresi tra 50 e 100 milioni di euro, e la quarta aziende con fatturati superiori a 100 milioni.

Come mostra il grafico, la gran parte del fatturato complessivo è generata dalle imprese con pro capite oltre 100 milioni di ricavi, che contribuiscono al fatturato totale per il 49,7%.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Carrefour espande la sua rete in Emilia-Romagna con due nuovi punti...

0
Carrefour Italia ha recentemente inaugurato due nuovi punti vendita a marchio Express in Emilia-Romagna, nelle località di Compiano (Parma) e San Martino dei Mulini...

Il TAR Ferma Sogegross: Costruzioni Vietate in Zone a Rischio di...

0
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da Sogegross S.P.A. contro il Comune di Alessandria. La società contestava la revoca...

Il nuovo Conad di Fossolo 2: focus su freschezza e innovazione

0
Il punto vendita Conad di Via Abramo Lincoln a Bologna ha riaperto dopo una completa ristrutturazione, all'interno del Centro Commerciale Fossolo 2. Il supermercato...

Lidl Italia: 70 milioni di investimento per un nuovo hub logistico...

0
Lidl Italia, parte del gruppo Schwarz, ha inaugurato ad Assemini, in provincia di Cagliari, la sua prima Direzione Regionale in Sardegna. Questa struttura ospita...

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...