Era un bambino quando Nunzio Margiotta apprendeva i segreti dell’Arte Bianca aiutando la mamma Sabina, rimasta vedova giovanissima, nella preparazione del pane, dei taralli e dei dolci tradizionali che venivano rivenduti in casa alle famiglie del quartiere. Erano tempi duri in cui, per il sostentamento economico della famiglia, era richiesto anche il sacrificio dei suoi piccoli componenti.
Nunzio studia e lavora, si sposa giovanissimo con Teresa e, nel 1992, dopo esperienze lavorative nelle vendite, avvia un’ attività di distribuzione di prodotti da forno che lo avrebbe portato, in seguito, incoraggiato e sostenuto dai figli ormai grandicelli e collaboratori, a realizzare, nel 2003, il sogno della propria vita: un grande tarallificio artigianale capace di standard produttivi di tipo industriale.
Nasce così la Apulia food srl che da subito comincia, con i suoi prodotti, a suscitare l’interesse di molti attori della GDO con i brand:
I TESORI DI CANUSIUM, Cè Taràdd e Tarallì
Con l’inserimento in azienda e la preziosa collaborazione dei quattro figli, Leo, Domenico, Ilario e Gianmaria, l’azienda cresce e si struttura sempre meglio tanto che si rende costantemente necessaria l’implementazione di macchinari e di personale.
Attualmente, l’impresa vanta collaborazioni con i più importanti retailer della G.D.O. e D.O su tutto il territorio nazionale. Il valore aggiunto che contraddistingue ancora oggi la Apulia food è la realizzazione dei suoi taralli nel rispetto della tradizione, sia per l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini che per il sistema produttivo, con tutti i passaggi fondamentali appresi da nonna Sabina.
Tra le nostre linee di prodotti possiamo vantare quella con brand Cè Taràdd (termine dialettale che tradotto significa: Che Taralli!) col quale vengono commercializzati Le Treccine e Taralli fatti a mano, che la distinguono sul mercato.
Già innovatrice, per aver inventato nuovi gusti di taralli, attinti esclusivamente alle nostre tradizioni gastronomiche, come i Tarallini e Treccine Cipolla e Olive, piuttosto che Cacio e Pepe o Patate e Rosmarino, la Apulia Food srl, nella costante ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, è pronta a lanciare una linea di fragranti snack da forno TOCK & TIN (Tocchettini), con gusti dedicati ad icone del Made in Italy come Mortadella, Pesto, Pizza.
La Apulia Food produce giornalmente circa 150 quintali di taralli per la cui realizzazione sono occupati oltre cinquanta collaboratori, numero destinato a crescere con l’imminente trasferimento nella nuova sede produttiva di Barletta di oltre 7000 metri quadrati, che si è reso necessario per le costanti richieste di prodotti.