lunedì 15 Aprile 2024

D.IT-Distribuzione Italiana: lo sviluppo del Gruppo nel prossimo triennio passa dalla MDD

Il 2022 è stato un anno positivo per le MDD di D.IT- Distribuzione Italiana, il progetto multi brand e multi insegna lanciato nel 2017 grazie al coinvolgimento di due marchi della distribuzione organizzata quali Sigma e Sisa. Il gruppo registra una crescita complessiva nel LCC superiore al 3%, ma con una MDD che in tutte le sue articolazioni registra una crescita del 22% a valore e del 10% a volume, con un incremento di quota in tutte le categorie in cui è presente. La mainstream Sigma cresce del 12,8%, quella Sisa del 48%. Gusto&Passione, il brand di specialità regionali registra un +14%, VerdeMio, segmento del biologico, del 17% ed Equilibrio&Piacere, brand a presidi del salutistico, del 10%. Molto importante anche la crescita del entry level Primo che mostra un trend di oltre il 16%, a dimostrazione del cambiamento in atto in alcuni cluster di clienti.

Questi trend portano complessivamente la MDD ad una quota del 11.5%, due punti in più rispetto al 2021 e in linea con il percorso verso l’obiettivo fissato al 18% entro fine 2025.

D.IT oggi vanta una presenza capillare sul territorio italiano: nel 2022, forte dei suoi 900 punti vendita, il retailer ha chiuso con un fatturato alle casse di circa 3,3 miliardi di euro e una quota di mercato del 4,4% nel format di prossimità che rappresenta la parte core dell’azienda.

D.IT si presenta a Marca con importanti investimenti su tutta l’area che regola i processi di sviluppo e la certificazione dei prodotti a marchio ricevendo anche il riconoscimento della certificazione ISO 9001. Si rinnova la collaborazione con Slow Food Italia nella selezione di fornitori ed eccellenze enogastronomiche del nostro paese, collaborazione che ha come obiettivo quello di mettere in “contatto” due realtà che sono per ragioni diverse, patrimonio del nostro paese, piccoli produttori e negozi di vicinato. Attività questa che ci rende particolarmente orgogliosi perché ci consente di contribuire alla salvaguardia delle peculiarità enogastronomiche presenti in ogni regione e di avere nei punti vendita di prossimità, delle nostre associate con insegna Sigma e Sisa, un’offerta unica ed esclusiva grazie all’utilizzo del brand Gusto & Passione Selezione Slow Food Italia.

D.IT è inoltre coinvolta in un progetto con l’Università Sant’Anna di Pisa e GS1, volto alla misurazione della circolarità dei processi produttivi, elemento fondamentale per migliorare la sostenibilità produttiva delle imprese. Ultimo ma non per importanza, un progetto di sviluppo della MDD nel freschissimo e in particolare nelle carni, nella gastronomia da banco e nell’ortofrutta. I primi due sono già attivi presso alcuni Soci e saranno estesi nei prossimi mesi, il terzo arriverà sulla rete vendita entro il primo trimestre 2023.

 

 

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...