Il blend per cucinare con la friggitrice ad aria firmato Fratelli Mantova esalta un metodo di cottura sempre più diffuso anche nel mercato italiano. La frittura ad aria in questi ultimi anni ha conquistato schiere di consumatori, affermandosi come un metodo di cottura sempre più apprezzato perché coniuga leggerezza, gusto e croccantezza. Nelle friggitrici ad aria, dotate di una speciale camera di cottura, le alte temperature necessarie (no a oltre 200°C) sono generate dall’aria, mentre l’utilizzo di olio è ridotto al minimo. Il risultato è una cottura uniforme, che garantisce cibi croccanti all’esterno e morbidi all’interno, utilizzando i giusti accorgimenti.

FRATELLI MANTOVA VI ASPETTA A FIERA MARCA, PAD. 22 – STAND C80

Il plus della nebulizzazione

Da sempre attenta a monitorare l’evoluzione del mercato, Compagnia Alimentare Italiana ha lanciato 230° (da leggere due-tre-zero), il nuovo ed unico blend di oli che va a migliorare la cottura che vede protagonista proprio la friggitrice ad aria, che anche in Italia è andata incontro ad un vero e proprio boom di vendite negli ultimi due anni. Il grande plus di 230° va ricercato nella sua capacità di nebulizzare un sottile strato di olio in modo uniforme ed omogeneo su tutta la supercie della pietanza da cuocere. La mission aziendale è dunque quella di accompagnare gli utilizzatori in questa più salutare esperienza culinaria, grazie alla riduzione delle calorie (rispetto ad una frittura ad immersione), fornendogli lo strumento ideale per nebulizzare l’olio.

“Abbiamo iniziato a servire questa specifica nicchia con la nostra linea di oli in spray a marchio Mantova-Sprayleggero, ma da subito il nostro dipartimento di R&D si è messo al lavoro per garantire ai consumatori l’olio perfetto per friggere ad aria. Con la sua miscela bilanciata di olio purissimo, 230° garantisce croccantezza senza appesantire”, spiega Adriano Mantova, Direttore Generale di Compagnia Alimentare Italiana.

L’importanza del punto di fumo

230° è più di un blend realizzato con olio di girasole alto oleico, olio di avocado e olio di riso. È il punto di fumo di cui si ha bisogno per cucinare responsabilmente in friggitrice ad aria. Per evitare di ottenere odore di bruciato e lo sviluppo di radicali liberi, per migliorare il metodo di frittura, è essenziale comprendere qual è il miglior olio per l’uso specifico. È quindi fondamentale conoscere e prestare attenzione al punto di fumo di un olio: quando l’olio inizia a bruciare, causa danni di gran lunga peggiori rispetto agli sgradevoli sapori o odori che possiamo percepire con i nostri sensi.

230°: #veloce, #facile, #efficace

Tre secondi di spray sono sufficienti per condire tutto quanto si ha nel cestello della friggitrice, in maniera omogenea. L’air fryer permette quindi, con l’aggiunta di un velo di olio nebulizzato, di ottenere lo stesso risultato del fritto ad immersione. L’utilizzo di un velo di olio in air fryer è fondamentale per garantire un’omogenea trasmissione del calore dall’esterno verso l’interno della pietanza che si sta cucinando. “La nostra forza vendite non si è rivolta solo alla Gdo e Do per presentare questo innovativo prodotto, ma ha avviato molte attività di cross selling con le principali catene di elettronica e di prodotti per la casa. In tal modo i consumatori trovano gli espositori da terra dello spray 230° proprio accanto alle friggitrici ad aria”.