
Dall’esplosione dell’e-commerce alla battaglia per la sostituzione della plastica. Pochi materiali godono oggi di attenzione e incarnano speranze per il futuro quanto la carta. Un materiale antico quanto, allo stesso tempo, contemporaneo: apprezzata dai consumatori perché completamente riciclabile, adatta ad una grande quantità di usi e presente nelle nostre vite in innumerevoli forme, protagonista delle strategie nazionali ed europee come pilastro della indifferibile transizione ecologica.
Benché la si conosca e utilizzi da secoli, la carta continua ad essere oggetto di innovazioni grazie ad aziende in grado di proporre nuovi prodotti e permeare nuovi mercati. Così, la spinta determinata dalle istanze “plastic free” rappresenta oggi a maggior ragione uno stimolo per immaginare nuovi usi della carta, all’insegna della riduzione dell’impatto ambientale e della circolarità.
Un punto di svolta per la GDO: la novità Pillow
Tra i settori che potranno maggiormente essere impattati dai nuovi usi e consumi della carta vi è senza dubbio quello della GDO, sempre più sensibile alla domanda di sostenibilità che viene sia dai consumatori, che dal legislatore. In questo contesto si inserisce la novità Pillow, sviluppata dal colosso della carta Pro-Gest, il più importante Gruppo italiano del settore cartario. Una soluzione brevettata per sostituire con materiali 100% riciclabili e compostabili le tradizionali vaschette di plastica e polistirolo. Non una tradizionale vaschetta di carta, bensì un prodotto in grado di assorbire liquidi e sostanze oleose provenienti da alimenti freschi confezionati come verdura, frutta, carne, pesce e formaggi, evitando ristagni all’interno dell’imballo e garantendo alti livelli di salubrità e conseguente shelf-life del prodotto.
Grazie alla capacità assorbente della cellulosa impiegata, pari a dodici volte il peso della cellulosa stessa con cui è realizzato il prodotto, la vaschetta Pillow trattenendo ed intrappolando sostanze liquide, riduce la formazione di microrganismi patogeni all’interno dell’imballo e garantisce in questo modo una conservazione dell’alimento pari se non superiore rispetto ai tradizionali contenitori in plastica e polistirolo, rimanendo al contempo completamente riciclabile e compostabile.
Il mondo Pro-Gest
Con questo nuovo prodotto il Gruppo Pro-Gest ambisce a rafforzare la propria presenza all’interno della GDO, ampliando ulteriormente la propria offerta di packaging tradizionale in cartone ondulato per uso alimentare, borse di carta e prodotti tissue. Pro-Gest rappresenta oggi il principale player italiano nel settore dell’industria cartaria e, sempre di più, uno dei più importanti Gruppi a livello europeo, con 28 siti produttivi in 7 regioni italiane e un fatturato in crescita di oltre 740 milioni di euro. Un Gruppo che si caratterizza in Italia per la propria filiera interna verticalmente integrata che consente di coprire tutte le fasi di lavorazione, dalla raccolta del macero alla produzione di carta, cartone, fino all’ imballaggio finito.
Una realtà che si candida a rivoluzionare gli scaffali dei supermercati italiani grazie al nuovo brevetto Pillow, all’insegna del riciclo e della circolarità.
Pro-Gest S.p.A.
web: progestspa.com
tel:(+39) 0422 832 336
fax: (+39) 0422 730739