martedì 3 Dicembre 2024

Tra Conad ed Eurospin, tra Lidl e Famila, quando si confrontano le pari dimensioni esistono vincitori e vinti

Insegne come Conad e Famila hanno saputo conquistare la leadership del mercato grazie ad un'evoluzione vincente della loro offerta, che si è concentrata nello sviluppo di punti vendita superiori a 1.000 mq. Abbandonando i formati inferiori hanno saputo creare un solco con un'altra parte della DO che non ha saputo investire alla stessa maniera. Ma, allo stesso tempo, nel cammino hanno incontrato il formato di vendita che più di tutti è cresciuto: quello dei discount. Però tra i due, a parte le differenze insiste nei due format, esiste anche una solida differenza di prestazioni. In questo articolo sono messe a confronto tutte le insegne del mercato in un arco di tempo che va dal 2016 al 2022.

Supermercati e discount si confrontano direttamente sulle superfici di prossimità, però nella sua accezione moderna, ovvero con negozi che misurano da 800 a 1500 mq. Ovviamente i due formati di vendita sono profondamente differenti nella loro offerta, però l’approccio al consumatore è identico, considerando l’attività attrattiva che esercitano nei diversi bacini di utenza, quando questi sono condivisi. In questo articolo mettiamo a confronto proprio l’evoluzione di questi due format dal 2016 sino al principio di quest’anno.

In questo largo periodo abbiamo assistito ad una pesante accelerata del comparto discount, soprattutto grazie ad un’alta numerica di aperture.

Queste sono caratterizzate, solitamente, da un format ben preciso: metrature attorno e oltre i 1.000 mq, assortimenti più profondi (soprattutto nel mondo dei freschi) ed esplosione del reparto ortofrutta, divenuto, anche qui, dominante. Nello stesso periodo, il discount ha anche incrementato l’aggressività promozionale, alla stessa stregua del comparto supermercati.

C’è, poi, una crescita anche nel segmento supermercati: come abbiamo spiegato in altri articoli, oggi il mercato della GDO si divide in due, ovvero tra chi ha deciso di puntare sul futuro realizzando medi e grandi negozi di prossimità e chi, invece, è rimasto ancorato al passato, continuando a sviluppare piccoli negozi.

Quando approcciamo supermercati di 1.000 mq ed oltre, parliamo già di un terreno in cui si cimentano le insegne che investono su metrature più idonee ad abbracciare le sfide del futuro.

L’articolo, dunque, fa un confronto tra discount e supermercati in un segmento (la prossimità) che rappresenta l’elemento più rilevante della distribuzione italiana negli ultimi 6 anni. Passiamo ai numeri:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...