giovedì 6 Febbraio 2025

I piccoli supermercati frenano a Nord e accelerano nel Centro-Sud. Il discount di prossimità cresce dappertutto

Il canale supermercati, nella sua formula della prossimità storica, sino a 800 mq non cresce come il resto del mercato. E' un'area del retail importantissima, la vera spina dorsale del mass market retail, ma negli ultimi anni è sotto forte attacco dei formati di vendita emergenti, siano essi i discount o in grandi supermercati. In verità, la crisi è localizzata, a scoprirlo è stato l'Istituto Georetail che, in un documento da cui è stato prodotto questo articolo, spiega nel dettaglio l'evoluzione delle prestazioni dei diversi formati di vendita

In questo articolo parliamo della prossimità, un vasto mondo che rappresenta la spina dorsale della grande distribuzione italiana e che, negli ultimi tempi, si è profondamente modificata. La ragione di questo cambio, in realtà, è da attribuire all’evoluzione della concorrenza nei medesimi bacini di utenza che, con l’evoluzione dei discount e dei supermercati di media taglia, hanno profondamente aggiornato dentro essi sia l’offerta che la domanda. In questo aggiornamento generale, dove entrano in gioco investimenti rilevanti, aggiornamenti delle abitudini di consumo, e leve strategiche dell’industria e del retail, l’unica maniera per misurare le evoluzioni, al netto delle influenze citate, è quella della verifica delle prestazioni medie per mq di ogni formato di vendita, e della distinzione di queste tra supermercati tradizionali e discount.

Questo articolo affronta questo tema, con il supporto della piattaforma Georetail che misura le prestazioni di tutti i protagonisti della GDO che abbiano come focus la vendita al dettaglio, quindi tutte quelle che posseggono punti vendita. Lo studio è svolto dal 2016 sino al 2022, un arco di tempo in cui molte cose sono cambiate, soprattutto all’interno dei singoli territori geografici.

Un dato per iniziare la spiegazione va ribadito: quella che chiamiamo per comodità “immediata” prossimità (0/800 mq) realizza vendite per 33.4 miliardi di euro all’anno.

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Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

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