domenica 14 Aprile 2024

Coop Liguria e Basko: bilanci che soffrono dentro un quadro di solidità generale

Coop Liguria e Basko convivono da decenni in un territorio difficile come quello della Liguria. Il Covid ha aiutato parecchio questi territori ed i suoi protagonisti della GDO, per tale ragione il timore che il 2021 fosse un anno disastroso era reale. I conti economici delle aziende hanno effettivamente sofferto, ma pur con l'arrivo a Genova di Esselunga i due storici player della regione hanno saputo incrementare i ricavi. Il confronto tra le due imprese è molto interessante, soprattutto alla luce del fatto che operano con un modello di business simile ma con metrature di vendita differenti

In questo articolo compariamo le performance economiche di due protagonisti del mercato della GDO in un territorio particolare: la Liguria. Stiamo parlando di Coop Liguria e Basko Spa. L’interesse su questo confronto nasce da una considerazione peculiare: entrambe le imprese operano in grandissima parte in una regione che non permette morfologicamente sviluppo, le nuove aperture sono rarefatte, tanto per loro quanto per la concorrenza. Guarderemo l’andamento dei principali indicatori di bilancio negli ultimi dieci anni per avere poi una fotografia dello stato di salute delle due imprese e della loro evoluzione in questo arco di tempo. Prima doverosa premessa: Basko Spa è controllata dal gruppo Sogegross ed è l’espressione del canale supermercati tradizionale del gruppo.

I punti vendita sono, peraltro, tutti di proprietà. Invece, attraverso la Nume Srl, Sogegross svolge attività di discount e le affiliazioni, oltre al cash and carry marchiato Sogegross. E’ un’azienda genovese della famiglia Gattiglia e, insieme a Coop, è la grande protagonista del mercato della regione. Sul territorio ligure Coop Liguria e Sogegross condividono lo stesso bacino di utenza e la concorrenza è davvero rarefatta, rispetto ad altri territori. Questo rende interessante il confronto tra i due player.

Un altro elemento che le due aziende hanno in comune è il modello di business, con riferimento alla gestione di negozi diretti, senza nessun tipo di affiliazione: questo fa sì che gli indicatori di bilancio siano raffrontabili a tutti i livelli.

Basko opera sul mercato con circa 60 punti vendita, Coop con circa 50. La metratura media dei negozi Basko è di 800 metri quadrati, mentre Coop, che opera principalmente con il format degli ipermercati, i quali in Liguria hanno dimensioni fra 4.500 e 5.000 metri quadrati, quindi relativamente piccoli, presenta una metratura media di 1800 metri quadrati.

Entriamo nel dettaglio dei numeri, partendo da Coop Liguria.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Silvia Ognibene
Silvia Ognibene
Giornalista professionista, collabora stabilmente con agenzie di stampa e quotidiani nazionali e internazionali dedicando particolare attenzione ai temi di finanza, economia e lavoro.

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...