Clienti premiati e fidelizzati: le recensioni di Omnia mettono al sicuro la spesa online

Quanto sono importanti i contenuti generati dagli utenti per le piattaforme di shop online? I numeri parlano chiaro: le recensioni sono in grado di influenzare e di indirizzare gli acquisti online di milioni di consumatori: questo perché oltre il 90% dei consumatori si fida maggiormente dei contenuti generati da altri utenti, rispetto alle campagne di sponsorizzazione portate avanti dai brand stessi.

 

Nonostante questo, le fake review sono un problema reale e sentito dai consumatori: secondo i dati, circa il 4% delle recensioni presenti sulle piattaforme è falso. Questo numero mina direttamente la fiducia e l’esperienza di acquisto degli utenti, oltre a creare una serie di implicazioni, anche legali, che influenzano negativamente la brand reputation.

Ma se questi contenuti, in particolare le recensioni, sono così fondamentali per il business, come si può garantire la loro autenticità e quindi garantire affidabilità ai propri clienti reali o potenziali?

Inoltre, come si può incrementare il numero e la qualità delle recensioni online?

Per rispondere a queste domande è stata condotta un’indagine su un gruppo di abituali acquirenti di e-commerce, selezionati in base ai seguenti criteri:

  • utenti che utilizzino almeno 1 volta al mese un e-commerce per acquisti di prodotti alimentari
  • utenti che leggono le recensioni prima degli acquisti online
  • utenti che scrivono recensioni dopo gli acquisti online (almeno 1 volta ogni 10 acquisti)

Le loro risposte in termini di abitudini di acquisto, attenzione dedicata alle recensioni e soddisfazione, sono state raccolte in un report completo e disponibile qui.

Questa attività fa parte di un progetto di Information Technology promosso da Omnia Group, un’azienda di consulenza informatica e sviluppo software di Sesto Fiorentino, che è stata selezionata e finanziata dal consorzio europeo TruBlo, per investigare soluzioni IT in grado di aumentare la fiducia dei consumatori nelle recensioni e la loro propensione a scriverne a loro volta.

Omnia, presente nel mercato dell’ICT dal 1995, sta quindi sviluppando una soluzione, basata su tecnologia blockchain, in grado di verificare l’autenticità dei contenuti creati dai clienti: Re-Taled, questo il nome del progetto, mira a migliorare il rapporto di fiducia tra il Retailer e i consumatori, sempre più attenti alle parole (ma anche immagini, video, ecc) degli altri utilizzatori. A questo si aggiunge un sistema di rewarding, legato ai programmi fedeltà già attivi, che permette di remunerare gli utenti che producono contenuti e quindi di incentivarne la creazione stessa.

Le recensioni sulle piattaforme di spesa online: un’opportunità da cogliere

La soluzione è pensata specificatamente per il settore della GDO e del Grocery online: la mole di acquisti sulle e-commerce di Food&Beverage è in costante crescita dal 2020 e, di conseguenza, le recensioni lasciate dagli utenti assumono un ruolo sempre più strategico. Il focus progettuale sul settore GDO deriva quindi dalla crescente esigenza del settore di incrementare il numero di contenuti generati dagli utenti, ma anche dalla decennale esperienza di Omnia come fornitore IT del mondo cooperativo italiano della Grande Distribuzione Organizzata.

Il progetto portato avanti da Omnia punta a creare un ecosistema, integrabile con le piattaforme di vendita online, dove le recensioni create dagli utenti vengono validate e verificate grazie alla tecnologia blockchain: una volta salvati sulla chain, i commenti, ma anche le foto e i video, sono immutabili e immodificabili.

Oltre a fornire un sistema trasparente agli utilizzatori dello shop online, Re-Taled mira a sviluppare un sistema di rewarding integrabile con i programmi fedeltà, in modo da incentivare gli utenti a creare nuovi contenuti di valore, in cambio di un token, una moneta virtuale spendibile sulla stessa piattaforma di grocery online.

Questo sistema, quindi, incentiva la creazione di contenuti generati dagli utenti, (come abbiamo visto poco fa, questa si attesta come una delle migliori forme di pubblicità per le aziende) e ripaga gli utenti con premi e sconti. In questo modo, il cliente è fidelizzato ed entra a far parte di una community che riconosce il valore dei contenuti da lui generati, sia sul piano economico, sia dal punto di vista della reputation.

Re-taled mira quindi ad essere uno strumento multifunzionale in grado di rispondere a più esigenze: da un lato, la necessità di accrescere il coinvolgimento degli utenti e incentivarli a creare contenuti spontanei e di qualità, dall’altro quello di fidelizzare il cliente grazie a un sistema di rewarding sostenibile e innovativo.

 

Omnia Group
www.omniagroup.it
Tel: 055 0883950