giovedì 5 Dicembre 2024

Apulia e Multicedi, due player solidi destinati allo scontro diretto sui mercati del sud: l’industria su chi deve investire?

Apulia e Multicedi, due imprese distanti ma molto simili negli indicatori di bilanci. Storie differenti, gestione differente, ma che si trovano a doversi scontrare nonostante le differenti estrazioni: la Puglia quella di Apulia, la Campania quella di Multicedi. E' una costante di questi tempi ed una certezza del futuro: le due regioni sono totalmente interconnesse ma i player non sono abituati a trovarsi in concorrenza diretta. Il confronto tra i due retailer è raccontato in questo articolo, attraverso l'evoluzione dei rispettivi bilanci di esercizio messi a confronto dal 2012 al 2021, con un'analisi degli ultimi stati patrimoniali. Non mancano le sorprese

In questo articolo confrontiamo i principali dati di bilancio di Apulia Distribuzione e Multicedi, due imprese molto diverse tra loro ma con performance simili. Sono entrambe centri di distribuzione merci (CeDi), distanti per forma mentis ma con i principali indicatori operativi davvero molto simili. Multicedi attraverso 111 tra soci e affiliati sviluppa il fatturato prodotto come centro distributivo, oltre a controllare alcuni punti vendita dei quali definisce assortimento e strategie commerciali attraverso una sua società. Esattamente come Apulia Distribuzione.

La differenza principale tra le due è data dal fatto che le imprese socie di Multicedi ne esprimono la governance, mentre Apulia è espressione della proprietà, la famiglia Sgaramella. Simile invece la base operativa: i punti vendita delle due aziende hanno metrature simili, 450-460 metri quadrati per Multicedi e 480 – 490 metri quadrati per Apulia.

Si esprimono sul territorio con gli stessi formati di vendita, esercizi di estrema prossimità che dominano nel Sud Italia, mentre altrove il mercato si sta progressivamente rivolgendo ai grandi formati. Apulia inoltre è master franchisee della multinazionale francese Carrefour che in Italia opera anche come Franchisor: a tal proposito e da ricordare che nel 2020 la multinazionale francese ha accelerato questo processo concedendo oltre 100 punti vendita in affiliazione, parte dei quali proprio ad Apulia per il Sud e a Etruria Retail in Toscana e centro Italia.

Oltre alle varie declinazioni dell’insegna Carrefour, Apulia opera anche con altre tre insegne, due in Sicilia e una in Puglia. Multicedi opera principalmente con le declinazioni dell’insegna DECO e con Dodeca che è un formato every day low price. Forse Apulia, che sta riorganizzando il proprio management, deve dare maggior disciplina al suo patrimonio di negozi che deve essere omogeneizzato e gestito meglio.

Entriamo adesso nel dettaglio dei bilanci, partendo da un esame degli ultimi 10 anni.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Silvia Ognibene
Silvia Ognibene
Giornalista professionista, collabora stabilmente con agenzie di stampa e quotidiani nazionali e internazionali dedicando particolare attenzione ai temi di finanza, economia e lavoro.

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...