PAC 2000 e CIA a confronto: tutti i numeri di due eccellenze dell’universo Conad

PAC 2000 e CIA sono due importanti cooperative del mondo Conad. In termini di ricavi sono una il doppio dell'altra, ma le ragioni di queste dimensioni sono chiare e ben spiegate nell'articolo. Il 2021 è stato positivo per entrambe le aziende, ma ciò che lo studio sottolinea è la diversa capacità di fare utili. Nell'articolo si nota la diversa progressione degli EBITDA delle due aziende negli ultimi dieci anni, in particolare una delle due dal 2018 in avanti subisce la sua forte caduta. Ciò non toglie che sono due grandi realtà, solidissime, ed i numeri di questa forza sono tutti espressi nello studio, solo che una lo è molto di più

0

Sotto la lente di Gdo News oggi ci sono PAC 2000 e CIA (Commercianti Indipendenti Associati), due aziende del mass market retail che appartengono all’universo del leader di mercato Conad. Analizziamo i bilanci 2021 prima e dell’ultimo decennio poi, delle due imprese mettendoli a confronto per evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza, convergenze e divergenze di strategia, per arrivare alle rispettive solidità finanziarie che, come vedremo, sono diverse.

Conad oggi è un leader che negli ultimi 15 anni si è fatto strada con vendite straordinarie, grazie alle scelte intelligenti e determinate da parte della centrale acquisti a cui le cooperative associate hanno dato ascolto. Hanno profuso grande impegno e i risultati alla fine sono stati ottenuti. Conad è uno dei grandi protagonisti dell’evoluzione sperimentata dai supermercati negli ultimi dieci anni.

PAC 2000 ha una rete di vendita che abbraccia 5 regioni (Umbria, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia), è la più grande cooperativa di Conad, nata in Umbria, ma che oggi presidia con 1.480 punti vendita tutto il sud Italia tranne la Puglia dove è attiva Conad Adriatico.

CIA invece opera storicamente tra Romagna e Marche, e nel dettaglio si estende nei territori di Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), Repubblica di San Marino, Marche (province di Ancona – escluso comune di Ancona – e Pesaro-Urbino), Friuli Venezia Giulia (province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine), Veneto (province di Belluno, Padova, Rovigo, Venezia, Bussolengo – VR e Treviso) e Lombardia (punti vendita a Milano città e in provincia; a Curno – BG e Merate – LC). La rete è composta da 277 punti vendita a insegne Spazio Conad, Conad Superstore, Conad, Conad City, Conad Sapori&Dintorni e Conad Spesa Facile.

Come mostra la tabella seguente, l’evoluzione dei due gruppi negli ultimi dieci anni è stata molto simile.

PAC 2000 è cresciuta del 116% dal 2012 al 2021 portando i ricavi da 1,5 miliardi a 3,4 miliardi.


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.