Le pagelle della prossimità. Crai e Despar “campioni” di nome ma non di fatto.

Un segmento di mercato che vale oltre 33 miliardi di euro e dove i protagonisti non si chiamano Despar, Crai e Vègè, bensì Conad, Selex e poi anche Vègè. Quando la GDO si studia numeri alla mano, le sorprese non mancano mai ed i luoghi comuni finiscono nel silenzio. Uno studio dell'Istituto Georetail Italia (IGEI) è il protagonista di questo articolo. Le prestazioni delle principali insegne nazionali del canale supermercati a confronto in un settore molto importante ma in difficoltà

0

Quali sono i negozi di vicinato nel mass market retail italiano? Sono le superette di 250 mq che attirano bacini di utenza pedonali e limitrofi entro 2-3 minuti di auto con un potenziale che non supera le 5-8 mila persone oppure è cambiata la prospettiva della prossimità? La risposta non è scontata perchè l’evoluzione del mercato in questo segmento (il più importante del mercato) è tutt’ora in atto. Una lettura decisamente interessante all’interrogativo dell’articolo viene da uno studio effettuato dall’Istituto Georetail Italia (IGEI) che riguarda le prestazioni delle insegne della GDO nel segmento 0-800 mq. Si è più volte scritto in questa rivista che gli ultimi anni appena trascorsi hanno visto il mercato formato dai PdV 0-800 mq perdere terreno, perchè tallonato dal formato successivo (801-1500 mq) che conquista quote di mercato incessantemente.


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.