mercoledì 4 Dicembre 2024

Le pagelle della prossimità. Crai e Despar “campioni” di nome ma non di fatto.

Un segmento di mercato che vale oltre 33 miliardi di euro e dove i protagonisti non si chiamano Despar, Crai e Vègè, bensì Conad, Selex e poi anche Vègè. Quando la GDO si studia numeri alla mano, le sorprese non mancano mai ed i luoghi comuni finiscono nel silenzio. Uno studio dell'Istituto Georetail Italia (IGEI) è il protagonista di questo articolo. Le prestazioni delle principali insegne nazionali del canale supermercati a confronto in un settore molto importante ma in difficoltà

Quali sono i negozi di vicinato nel mass market retail italiano? Sono le superette di 250 mq che attirano bacini di utenza pedonali e limitrofi entro 2-3 minuti di auto con un potenziale che non supera le 5-8 mila persone oppure è cambiata la prospettiva della prossimità? La risposta non è scontata perchè l’evoluzione del mercato in questo segmento (il più importante del mercato) è tutt’ora in atto. Una lettura decisamente interessante all’interrogativo dell’articolo viene da uno studio effettuato dall’Istituto Georetail Italia (IGEI) che riguarda le prestazioni delle insegne della GDO nel segmento 0-800 mq. Si è più volte scritto in questa rivista che gli ultimi anni appena trascorsi hanno visto il mercato formato dai PdV 0-800 mq perdere terreno, perchè tallonato dal formato successivo (801-1500 mq) che conquista quote di mercato incessantemente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...