lunedì 17 Marzo 2025

Estate 2022, i risultati: discount alta inflazione ed alta crescita. Supermercati tengono. Crollo a mercato omogeneo

Il mese di agosto ha confermato quanto si è scritto per luglio: la GDO cresce vicino alla doppia cifra. La ragione di questa è data dalla spinta inflattiva a cui non corrisponde depressione dei volumi. Ciò che, però, è decisamente interessante, è come si diversificano le crescite a seconda dei formati di vendita. La corsa dei discount, la depressione dei piccoli negozi super ette, la tenuta dei supermercati e l'enigma ipermercati, in questo mese ci consegna risposte differenti. L'analisi di Massimo Schiraldi punta a chiarire cosa sta succedendo nel mercato

In questo articolo analizziamo le evoluzioni delle vendite della GDO nel mese di agosto che, in termini di performance, hanno bissato i successi che avevamo già potuto spiegare relativamente al mese di luglio. Sostanzialmente, si sta descrivendo una crescita a dir poco straordinaria di tutta la GDO, la cui origine deve essere spiegata ai lettori.

 

Che ragionamenti scaturiscono da ciò che sta accadendo?

Intanto partiamo dai numeri. Il mercato complessivo (totale Italia), nel mese di agosto 2022 ha segnato un +9.7% rispetto all’anno precedente. Questo è già un dato significativo ma forse ce n’è un altro che lo è ancora di più. Infatti, se chiudiamo il perimetro limitandoci ai formati super, iper e libero servizio, la crescita diventa

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli investe in Umbria: apre rinnovato il Tigre di Spoleto

0
Si è svolta a Spoleto la cerimonia di inaugurazione del rinnovato punto vendita Tigre di Magazzini Gabrielli, situato in Via Martiri della Resistenza. Presenti...

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....