domenica 19 Maggio 2024

La Toscana è una roccaforte inespugnabile dai discount. Quota Coop sopra il 37%

Questo articolo è la prosecuzione di un lungo viaggio che GDONews sta compiendo in tutte le regioni d'Italia. Dopo Piemonte, Marche Abruzzo, Sicilia, Veneto e Friuli e Lazio, questa settimana raccontiamo le dinamiche della GDO nella regione Toscana. Quote di mercato, fatturati medi per punto vendita dei player del territorio, redditività per metro quadrato, la presenza dei discount ed in generale tutte le dinamiche che caratterizzano il mercato di riferimento. Lo studio è reso possibile grazie al contributo della piattaforma Georetail che analizza il mercato sulla base dei Bilanci di esercizio di tutte le partite IVA che operano sul territorio

Ad un occhio poco attento, la Toscana potrebbe apparire come una regione che si è fermata nel tempo, con Coop e, nello specifico, Unicoop Firenze che detiene un ruolo dominante, Conad ed Esselunga che le corrono dietro ed i Discount che, in un certo senso, se ne stanno a guardare.

Nella regione, infatti, la quota discount è stranamente inferiore alla media nazionale, nonostante anche i consumatori toscani, sicuramente, abbiano voglia di ricercare la convenienza. Non sarà, dunque, che la convenienza la trovano, spesso, altrove?

Come vedremo, Unicoop Firenze ed Esselunga operano attraverso stores con metrature rilevanti, concepiti per offrire al cliente ampiezza assortimentale e convenienza, magari garantita da un forte utilizzo dello strumento high/low.

È ormai acclarato che laddove le grandi marche industriali vengano offerte a prezzi competitivi, integrate in un assortimento che copra tutte le varie fasce prezzo con prodotti adeguatamente studiati, l’avanzata dei discount tende ad essere frenata. Tale fenomeno sembra proprio applicarsi alla Toscana.

In questo articolo, appoggiandoci ai dati della piattaforma GeoRetail, approfondiremo le dinamiche che caratterizzano commercialmente la regione Toscana, al fine di trarre delle conclusioni sul mercato nel suo complesso.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Massimo Schiraldi
Massimo Schiraldi
Fondatore e Amministratore della Netbound, società specializzata nel management consulting indirizzato al Retail ed all’industria alimentare, è appassionato del commercio in tutte le sue forme. È stato membro del CdA ed Amministratore Delegato di società operanti nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo. Ha viaggiato in Europa e negli Stati Uniti (dove ha risieduto) per analizzare le formule di retail con le migliori performance. e-mail: m.schiraldi@netbound.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...