lunedì 2 Dicembre 2024

Cambio di abitudini per gli italiani: i biscotti perdono terreno mentre le merendine piacciono sempre di più

Biscotti e merendine, due tipologie di prodotti che gli italiani consumano prevalentemente nel momento della colazione, hanno subìto nel corso del 2021 andamenti decisamente opposti.

Il 19 Aprile alle ore 15 ritorna Cibus Lab, il talk show on line su LinkedIn LIVE per approfondire il tema dei consumi di questa importante categoria merceologica. Alla trasmissione parteciperà, come di consueto, Istituto Piepoli che esporrà un’interessante ricerca condotta su un significativo campione di consumatori in tutto il paese sulle abitudini di consumo legate alla categoria, assieme ad IRI che spiegherà agli spettatori collegati quali sono state le dinamiche delle vendite nel 2021. Parteciperanno importanti manager dell’industria e della GDO; inoltre è previsto un approfondimento sulla situazione del reperimento delle materie prime necessarie per la produzione dei prodotti da forno e delle variabili che i prezzi potranno subire nel prossimo futuro a causa del particolare momento che stiamo vivendo.

.

Come ci mostrano i dati IRI Gdo I+S+LS anno terminante febbraio 2022, se i biscotti registrano trend a valore negativi su quasi tutti i segmenti, tranne che nel senza glutine, le merendine sono invece tutte in crescita, ad eccezione delle crostatine. Significativo, in particolare,  il balzo in avanti dei pancake, sempre più ricercati e apprezzati dai consumatori finali.

Entrando nel dettaglio, emerge che i biscotti fatturano 1.182 milioni di euro, realizzati per il 59% da quelli tradizionali (696 milioni di euro), per il 17% da quelli salutistici (204 milioni di euro), per il 16% da quelli integrali/multicereali (191 milioni di euro), per il 6% da quelli all’uovo (70 milioni di euro) e per il 2% da quelli senza glutine (21 milioni di euro).

     

E sono proprio questi ultimi a registrare l’unico trend positivo del comparto, con una crescita del

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...