Il ruolo dell’imballaggio è molto semplice: deve proteggere il prodotto, informare in modo chiaro sul suo contenuto e invogliare all’acquisto. Il suo rapporto con il consumatore però può ridursi anche a pochi secondi, quelli necessari per scartare la confezione e poi disfarsi del materiale che in pochissimo tempo diventa rifiuto con un impatto specifico non indifferente sull’ambiente. Ogni anno l’Europa produce circa 25 milioni di tonnellate di rifiuti plastici di cui meno del 30% vengono raccolti per essere riciclati, mentre una parte purtroppo consistente rimane a terra o finisce in mare inquinando l’ambiente. Fortunatamente negli ultimi anni la comunità internazionale ha preso sempre più coscienza sull’importanza dei packaging sostenibili, tanto che l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030. (fonte: Commissione Europea)
Un impegno sulla sostenibilità che è diventato tratto sempre più distintivo anche nel mercato e in particolare sui giovani che orientano i propri acquisti in base all’impronta ecologica offerta dal prodotto. Un contesto in rapida espansione, nel quale opera con successo l’azienda bolognese BIO-PRO, che si occupa dello sviluppo e della fornitura di packaging alternativi alla plastica, composti da biomateriali e cellulosa destinati in particolare al confezionamento di prodotti agroalimentari e di protezione. Un mercato altamente competitivo che specie negli ultimi due anni ha visto crescere in modo esponenziale la richiesta con l’esplosione dell’e-commerce.
“L’enorme crescita del commercio online – spiega Claudio Giacomelli, AD di BIO-PRO, a GDONews – ha fatto aumentare notevolmente l’utilizzo di contenitori e imballaggi, incrementando di fatto l’impatto sull’ambiente. C’è dunque la necessità di ridurre al minimo queste conseguenze, limitando il sovraimballaggio e riducendo spessori e peso del packaging stesso, ma anche di aumentare il vantaggio economico e la capacità comunicativa del prodotto confezionato. Il consumatore deve, e vuole sapere, se la confezione che ha fra le mani rispetta l’ambiente. Parametri di sostenibilità che vengono continuamente rinnovati anche sotto il profilo legislativo”.
Come opera quindi BIO-PRO per affrontare queste tematiche e offrire soluzioni altamente sostenibili?
“La nostra attività è indirizzata essenzialmente su tre fronti: ricerca per l’individuazione di prodotti e applicazioni ecosostenibili; sviluppo di nuovi materiali secondo i principi fondamentali di ecodesign; analisi delle specifiche esigenze di confezionamento del cliente che possono essere anche personalizzate a seconda delle tipologie di prodotti o di necessità”.
Come vi differenziate rispetto alle altre realtà presenti sul mercato?
“Fin dalla sua nascita l’azienda ha posto la massima attenzione sull’attività di ricerca, sviluppo e creazione di soluzioni innovative come ad esempio film per l’etichettatura e il confezionamento di prodotti agroalimentari. Ma anche per caratteristiche meccaniche uniche sul mercato grazie ad uno spessore dimezzato del film rispetto ai prodotti presenti sul mercato”.
Le scelte di un packaging funzionale, sviluppato per essere maggiormente ecosostenibile, rappresenta quindi un vantaggio per tutti: “Le aziende e i consumatori – sottolinea ancora Giacomelli – hanno ciò che desiderano quando il prodotto viene confezionato e valorizzato da un packaging che preserva il contenuto comunica anche la qualità e l’attenzione per l’ambiente. Allo stesso tempo garantisce un corretto fine vita per la semplicità con la quale si può individuare la filiera di smaltimento come nel caso della rete per alimenti.
I vantaggi offerti dalle nostre soluzioni quindi sono diversi – conclude – vanno dalla riduzione dello spessore dei materiali all’ottimizzazione del trasporto fino alle basse emissioni di CO2 e al basso consumo di energia e materia prima”.
BIO-PRO sarà presente a Marca by BolognaFiere dal 12 al 13 aprile
presso il padiglione 28, stand B/3, lieta di accogliere i visitatori.
Via Cavour, 2 – 40055
Villanova di Castenaso (BO) Italy
Tel. +39 3346113893
www.bio-pro.it
info@bio-pro.it