Conad e la sua vera forza sul mercato. Analisi supercentrale Conad-Finiper post acquisizione Auchan

0

Le quote di mercato delle supercentrali della GDO sono un tema delicato perchè il loro conteggio non è mai esatto. Il fenomeno diffuso dell’associazionismo (e dell’affiliazione), quindi della parcellizzazione del fatturato del mass market retail è la ragione della difficoltà.

GDONews da anni studia producendo diversi tipi di database sul tema della grande distribuzione organizzata che, messi assieme ed incrociati, sono in grado da tracciare un interessante quadro prospettico che arriva alla profondità del singolo affiliato.

Da questo incrocio dei database sono nati spunti per studi che hanno portato alla realizzazione del programma editoriale del 2021 rivolto ai professionisti del settore, sia dal lato industria che GDO in senso stretto. Gli articoli che derivano dagli studi presentano una fotografia del mercato, aggiornata al principio del 2021 e che, nel caso di Conad, è particolarmente interessante perchè rappresenta il primo studio completo sulla nuova Conad, dopo l’acquisizione dei negozi ex SMA e Auchan.

Come ben si sa Conad ha, a sua volta, venduto alle altre aziende estranee al gruppo una parte della ex rete Auchan – SMA, pertanto non è ancora così chiaro quali sono le reali quote del leader di mercato. In questa e nelle prossime pubblicazioni, realizzate conteggiando solo i punti vendita di sua pertinenza, ne daremo una precisa indicazione.

In questo primo articolo descriveremo le quote di mercato di Conad e delle sue singole cooperative, delle aziende di Finiper, ed infine entreremo nel merito delle quote di mercato nelle singole aree. Sarà interessante verificare la singola quota di mercato di ogni azienda all’interno di ogni area, facendo estrema chiarezza sulle forze in campo nei diversi territori del paese.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui