Pizos: esperienza, tradizione e conoscenza del mercato

0

Il pane carasau è a pieno titolo un prodotto sostitutivo del pane che ha saputo uscire dai confini della sua regione d’origine, la Sardegna, per approdare con successo sugli scaffali di tutti i punti vendita d’Italia, soprattutto nei formati dai grandi supermercati sino agli ipermercati, compresi ovviamente anche i discount. In pratica, esclusi i soli format supermercati con metrature inferiori ai 799 mq lontani dalla Sardegna, il resto del mercato deve presentare in assortimento il pane carasau.

Nell’anno del lockdown l’incremento a valore delle vendite (super+iper) è stato a doppia cifra e la tendenza pare non arrestarsi. In Sardegna i produttori sono diversi ma alcuni meritano una menzione per la qualità che sanno esprimere; uno di questi è la Cooperativa Antares, un’azienda di produzione artigianale che nasce dall’esperienza trentennale del socio fondatore nel campo alimentare. Suo obiettivo principale è garantire una costante qualità del prodotto, preservando la tradizione e conservando le antiche ricette e le caratteristiche originali del prodotto.

Pizos (La Sardegna in un pane) e Nuraghe Verde (Il Bio Sardo) sono i due principali Brand che Antares presenta sul mercato nazionale, entrambi racchiudono il significato e tutta l’essenza di saperi e sapori antichi del pane tipico della Sardegna, terra antica e millenaria dove il Carasau, originario della Barbagia, era il cibo primario dei pastori Sardi.

Da diversi anni, per andare incontro alle esigenze di uno sviluppo commerciale più performante, nonché in linea con le tendenze emergenti, Antares si è strutturata ulteriormente attraverso i due rami portanti d’azienda, sinergici e complementari: la produzione e l’organizzazione commerciale.

L’ufficio marketing è il fulcro della strategia aziendale: da un’analisi delle tendenze al consumo, dalle analisi dei sell out e dalla minuziosa verifica del mercato nazionale del comparto si sviluppano strategie idonee a supportare il mass market retail nell’incremento dei volumi di vendita. Per tale ragione l’azienda ha ulteriormente implementato un laboratorio da cui nascono le idee in grado di creare soluzioni innovative, contenuti testuali e multimediali, qualitativi ed emozionali, a supporto del mass market.

Le materie prime utilizzate e il processo produttivo rimangono le vere peculiarità della Cooperativa Antares. La mission è quella di trasmettere rispetto per un alimento antico con caratteristiche uniche, grazie all’utilizzo di materie prime di qualità, prodotte in un territorio incontaminato, attraverso un processo produttivo artigianale. Caratteristica quasi unica è la lenta lievitazione naturale nei teli di lino, ottenuta quasi esclusivamente con lievito madre. Ulteriore caratteristica: si tratta di una sfoglia sottilissima, croccante e dorata, che esalta le peculiarità del vero Pane Carasau, tipico Sardo.

Tutti i prodotti sono privi di qualsiasi colorante e/o conservante che non sia naturale. Per la produzione dei pani aromatizzati vengono utilizzate solo spezie naturali di prima qualità.

La gamma dei prodotti è ampia e spazia dal classico Carasau, al Guttiau, ai pani aromatizzati, seguono gusti nuovi, giovani e moderni, come l’esclusiva ricetta Pizza Carasau, per terminare con la linea del Pane Biologico, grazie al quale è stato conferito all’azienda il primo premio del concorso Sardinia Food Awards 2020.

Realtà giovane e dinamica, ricca di esperienze uniche, Antares mette a disposizione del mass market il suo know how per progetti di MDD. I formati e i packaging infatti sono vari e rispondono alle diverse esigenze di mercato e alle specifiche richieste del mercato. La freschezza e la garanzia di qualità dei prodotti, così come il packaging particolarmente curato, l’imballaggio primario speciale e la garanzia del servizio fanno di Coop Antares un partner affidabile.

La partecipazione negli ultimi anni alle principali fiere, sia italiane che europee, ha aperto all’azienda anche la strada verso i mercati esteri. La crescita aziendale sta portando verso la progettazione di un nuovo stabilimento di produzione di imminente costruzione, di rilevanti dimensioni ed all’insegna della modernità, per soddisfare la crescita aziendale e porre l’azienda ad incrementare la qualità, sia in termini di prodotto che in termini di servizio ed affidabilità. Verrà, altresì, ampliato l’assortimento affiancando all’attuale anche una linea dolciaria tradizionale sarda.

L’obiettivo costante di Antares è offrire un prodotto di qualità nel rispetto della tradizione, ma che è frutto allo stesso tempo di una realtà nuova e moderna, in grado di soddisfare le richieste e le esigenze della grande distribuzione, così come per tutti i canali di vendita che necessitano di linee uniche e dedicate per differenziarsi dal mercato globale.

 

Direttore Commerciale: Giuseppe Chinni 

sardacoopantares@libero.it

www.pizos.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui