martedì 14 Gennaio 2025

L’importanza della fidelizzazione dopo il lockdown

Nel periodo di lockdown le abitudini dei consumatori sono cambiate.

Da un lato stare a casa ha costretto i consumatori ad effettuare più acquisti online o ad usufruire della spesa a domicilio, e dall’altro l’affollamento dei supermercati e la saturazione delle piattaforme ecommerce, conseguenti al lockdown, hanno spinto molti consumatori a rivolgersi al negozio dietro l’angolo.

Questo ha permesso ai punti vendita fisici e virtuali di raggiungere nuovi segmenti di clientela, che prima non approcciavano.

Ed ecco che per non perdere i clienti acquisiti, diventa indispensabile rafforzare la relazione con il proprio cliente, individuare una serie di strategie per massimizzare la fidelizzazione attraverso il rapporto diretto tra cliente e punto vendita. Ma i clienti non sono tutti uguali, ciascun cliente ha delle abitudini e dei comportamenti d’acquisto. Per impostare una corretta strategia di fidelizzazione è fondamentale conoscere i propri clienti.

Un ruolo strategico è svolto dalla tecnologia che permette di studiare e analizzare le abitudini e i comportamenti d’acquisto, per offrire prodotti e servizi personalizzati sulla base delle preferenze dei propri clienti.

DW Loyalty Management” (DW LM) è la soluzione che permette di progettare e gestire programmi di loyalty di successo. Il software DW LM permette di identificare schemi di comportamento individuali all’interno del carrello dei propri clienti, di segmentare e individuare precisi cluster di clienti per proporre loro offerte perfettamente in linea con le loro preferenze.

Una corretta segmentazione permette di:

  • stabilire relazioni più durevoli con i propri clienti, incrementare la frequenza d’acquisto e la spesa dello scontrino medio
  • elaborare campagne di marketing mirate e personalizzate per cluster specifici di clienti, quindi potenzialmente più efficaci perché ciascun cluster riceverà comunicazioni su misura in base alle proprie esigenze ed interessi.
  • selezionare il canale di comunicazione scelto dal cliente
  • ottimizzare l’assortimento dei prodotti per rispondere ad esigenze specifiche;
  • attuare strategie di up-selling e cross-selling di altri prodotti e/o servizi,
  • determinare migliori strategie di prezzo.

Conoscere i propri clienti, e di conseguenza il proprio mercato di riferimento, è una grande opportunità per la tua azienda. DW LM ti permetterà di strutturare una strategia di fidelizzazione in linea con i tuoi obiettivi e con le caratteristiche del tuo business e dei tuoi clienti. DW LM è un software di DW Informatica S.p.A.

 

Per contattare DW Informatica S.p.A.:
Telefono: +39 045 82 00 760
E-mail: info@directw.it
Web Site: www.directw.it

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