Nel periodo di lockdown le abitudini dei consumatori sono cambiate.
Da un lato stare a casa ha costretto i consumatori ad effettuare più acquisti online o ad usufruire della spesa a domicilio, e dall’altro l’affollamento dei supermercati e la saturazione delle piattaforme ecommerce, conseguenti al lockdown, hanno spinto molti consumatori a rivolgersi al negozio dietro l’angolo.
Questo ha permesso ai punti vendita fisici e virtuali di raggiungere nuovi segmenti di clientela, che prima non approcciavano.
Ed ecco che per non perdere i clienti acquisiti, diventa indispensabile rafforzare la relazione con il proprio cliente, individuare una serie di strategie per massimizzare la fidelizzazione attraverso il rapporto diretto tra cliente e punto vendita. Ma i clienti non sono tutti uguali, ciascun cliente ha delle abitudini e dei comportamenti d’acquisto. Per impostare una corretta strategia di fidelizzazione è fondamentale conoscere i propri clienti.
Un ruolo strategico è svolto dalla tecnologia che permette di studiare e analizzare le abitudini e i comportamenti d’acquisto, per offrire prodotti e servizi personalizzati sulla base delle preferenze dei propri clienti.
“DW Loyalty Management” (DW LM) è la soluzione che permette di progettare e gestire programmi di loyalty di successo. Il software DW LM permette di identificare schemi di comportamento individuali all’interno del carrello dei propri clienti, di segmentare e individuare precisi cluster di clienti per proporre loro offerte perfettamente in linea con le loro preferenze.
Una corretta segmentazione permette di:
- stabilire relazioni più durevoli con i propri clienti, incrementare la frequenza d’acquisto e la spesa dello scontrino medio
- elaborare campagne di marketing mirate e personalizzate per cluster specifici di clienti, quindi potenzialmente più efficaci perché ciascun cluster riceverà comunicazioni su misura in base alle proprie esigenze ed interessi.
- selezionare il canale di comunicazione scelto dal cliente
- ottimizzare l’assortimento dei prodotti per rispondere ad esigenze specifiche;
- attuare strategie di up-selling e cross-selling di altri prodotti e/o servizi,
- determinare migliori strategie di prezzo.
Conoscere i propri clienti, e di conseguenza il proprio mercato di riferimento, è una grande opportunità per la tua azienda. DW LM ti permetterà di strutturare una strategia di fidelizzazione in linea con i tuoi obiettivi e con le caratteristiche del tuo business e dei tuoi clienti. DW LM è un software di DW Informatica S.p.A.
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