Al supermercato delle idee è ospite di questa trasmissione intervista al On. Andrea Orlando, vice segretario del PD ed ex Ministro della Giustizia. Con lui abbiamo affrontato alcuni temi che sono cari all’industria alla luce della forte preoccupazione del tessuto produttivo relativamente al comportamento del Governo, poco chiaro, fatto di molte parole e meno fatti.
Abbiamo domandato all’ex Ministro quali sono le dinamiche che si stanno evolvendo in Europa e quali sono gli atteggiamenti che l’Italia porrà in essere in Europa con i nuovi equilibri in evoluzione. Qual è il vero importo dell’emissione di titoli di credito che l’Europa e l’Italia emetteranno a copertura delle spese per i costi sociali ed economici da sostenere per la crisi epidemica? Aumenteranno le tasse in conseguenza della crescita del debito pubblico? Relativamente all’accesso al credito si faciliteranno le procedure?
La preoccupazione del mercato è legata ai consumi date le chiusure “per legge” di settori importanti dell’economia. L’ex Ministro della Giustizia nell’intervista ammette alcuni limiti che vanno colmati e quali sono le difficoltà che il Governo si trova a gestire per supportare l’economia.
Molte delle affermazioni che Orlando ha fatto in diretta le ha poi ripetute nel suo ultimo intervento alla Camera dei Deputati lo scorso Giovedì.
Gent. Sig. Meneghini,
Le faccio i complimenti per come ha condotto l’intervista all’On. Orlando: pacato, educato, ma allo stesso tempo giustamente incalzante (la famosa “seconda domanda”) ed efficace.
Ce ne vorrebbero…
Salve, grazie mille per i complimenti. Saluti