giovedì 23 Aprile 2026

Penny Market nel 2018 ha perso 30 milioni di euro. In’s Mercato la gallina dalle uova d’oro di PAM. Ecco tutti i loro numeri

Se è vero che i tre giganti del mondo Discount rappresentano quasi il 70% del loro mercato, è pur vero che Penny Market ed In’s Mercato rappresentano un ulteriore 10%.

Sono due aziende che adottano il modello di business uguale a quello di Lidl Italia, ovvero con la gestione diretta di tutti i negozi, senza attività di franchising.

Qual è la loro distribuzione sul mercato italiano?

IN’s è presente in tutte e quattro le aree Nielsen con 386 punti vendita che hanno metratura media di 479 mq (Fonte Mappa della GDO). Di questi una gran parte sono ubicati in area 1 (193), 115 sono invece presenti in area 2, diminuisce il suo presidio nell’area 3 dove sono presenti solo 65 unità e quasi assenti in area 4 (nel solo Abruzzo) con 13 punti di vendita.

Penny Market ha una struttura di simile con 376 punti di vendita di proprietà, sebbene i negozi hanno dimensioni media abbastanza importante (722 mq). Di questi, 161 sono ubicati in area 1, solo 25 in area 2, la presenza sale a 95 unità in area 3 sopratutto nella parte alta del territorio, ed altri 95 negozi in area 4.

L’ultimo Bilancio disponibile racconta che il fatturato di Penny Market Srl, controllata al 100% da Rewe International, è stato di 1,144 miliardi di euro contro i 1106 del 2017. IN's Mercato, invece, nel 2018 ha fatturato 732 milioni di euro contro i 666 del 2017.

Nel caso di Penny Market nel 2018 la media del fatturato per punto di vendita è stata di

Accedi all'area riservata per continuare a leggere

Sottoscrivi uno dei nostri abbonamenti per avere accesso a questo ed altri contenuti come report ed applicativi professionali.

Scopri i nostri abbonamenti

Sei già abbonato? Accedi qui

Dott. Giuseppe Di Napoli
Dott. Giuseppe Di Napolihttps://www.numeridivalore.it/
Consulente di direzione con 20 anni di esperienza nell’area Finance di industrie e aziende della GDO italiana. E’ stato uno dei più giovani membri del board nazionale dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (aiaf, 45 anni di attività, 1.000 associati), per la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area Valutazione d’Azienda e di Business. E’ Autore di numerosi saggi in tema di Valutazione d’Azienda e Rischio Finanziario. E’ docente in materia di analisi finanziaria. Supporta la direzione finanziaria e la direzione crediti delle aziende clienti, curando fra l’altro lo sviluppo di modelli di calcolo del rischio finanziario di clienti e fornitori strategici.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


Ultime Notizie