mercoledì 15 Gennaio 2025

Superconveniente: il Gruppo Arena cresce nel format convenienza che fa concorrenza ai player del discount

Superconveniente è l’espressione del format di convenienza applicata alla strategia multicanale del Gruppo Arena. Nato quasi per caso quattro anni fa oggi il supermercato di convenienza del Gruppo siciliano è sempre più una solida realtà. La formula appare semplice ma è coraggiosa: la genesi è la costruzione di un “contenitore” pensato in ogni centimetro (e se possibile costruito dalle fondamenta oppure interamente ristrutturato), con il conseguente inserimento di un grande assortimento, circa 8-10 mila referenze, in grande prevalenza marche industriali, a prezzi molto competitivi. Il ruolo dei freschi è dominante: assortimenti profondi sia serviti (gastronomia e salumeria) che a libero servizio, oltre al supporto di vasche frigo per attività promozionali a prezzi eccezionali. A solidificare la strategia del l’insegna una pressione promozionale solida, non solo sulle grandi marche industriali. L’ultima versione del Superconveniente presenta un assortimento di prodotti C+C inseriti nelle categorie di provenienza a conferma della volontà di estendere nella forma più ampia il concetto di risparmio.

Lo scorso 24 Gennaio l’ultima apertura del Superconveniente è stato un vero trionfo di pubblico: il punto vendita è un ex Iper Simply (Auchan) all’interno del Centro Commerciale Il Ciclope ad Acireale (CT): Uno store di 2000 mq all’interno dei quali è stato presentato il nuovo assortimento. “Abbiamo ridotto leggermente lo spazio del vecchio Iper Simply – spiega Giovanni Arena, Direttore Generale del Gruppo – dando spazio ad altra attività non alimentari che si insedierà entro il mese di Marzo. Questa è la metratura perfetta per un Superconveniente, quella in grado di dare la massima espressione al nostro assortimento” ha dichiarato il giorno dell’apertura. Il Gruppo continua ad essere concentrato nelle ristrutturazioni dei punti di vendita ex Auchan ed ex Cambria e nelle rispettive conversioni in Superstore, Maxi Store ed Iper Store Decò, mentre nei bacini di utenza dove si rende necessaria la competitività ecco l’utilizzo del Superconveniente. “Entro fine 2020 i punti di vendita ad insegna Superconveniente saranno intorno alle 20 unità. E’ un formato che ci sta dando moltissime soddisfazioni con fatturati per metro quadrato davvero rilevanti”.

I punti di vendita Superconveniente variano dalle dimensioni di 1500 metri quadrati sino ai 2500. I negozi, disseminati in tutta l’isola, raggiungono redditività per metro quadrato intorno ai 10 mila euro.

Entro il mese di Marzo sono previste altre due importanti aperture nella città di Palermo ed a Milazzo (ME).

Quanto varranno, in termini di fatturato, i negozi con insegna Superconveniente alla fine del 2020?

“Se i risultati che abbiamo oggi raggiunto con i vecchi punti di vendita ed i nuovi verrà confermato anche dalle nuove aperture è ipotizzabile che l’incidenza del formato di convenienza possa arrivare al 25% del fatturato espresso dall’azienda” ha chiarito il direttore generale”.

Pur avendo il Gruppo Arena una solida base di affiliati, i punti di vendita di convenienza sono tutti espressione di negozi di proprietà per la strategicità del format e per la necessaria fedeltà ai canoni di competitività richiesti. Nei prossimi mesi il Gruppo promette ancora nuove evoluzioni dell’offerta con ampliamenti su aree strategiche che stanno emergendo con grande interesse. ”Per le dimensioni che questo ramo del nostro business sta assumendo è in previsione la costruzione di una unità manageriale autonoma dedicata. Entro il 2020 gli attuali assortimenti si arricchiranno di un migliaio di referenze di prodotti espressione di una nostra mdd che si integrera’ alle rispettive categorie ognuna con marchio dedicato”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...