Coop ieri ha commentato l’acquisizione da parte di Conad della rete di circa 1.600 punti vendita Auchan: «Auguriamo un buon lavoro a Conad a cui spetta un compito complesso e importante. È positivo che a rilevare un operatore estero sia un gruppo cooperativo italiano».
«Le cooperative di consumatori sono da 30 anni leader nelle quote di mercato, ma – prosegue Coop – soprattutto sono leader di innovazione commerciale e valoriale, sulla sicurezza alimentare e sull’ambiente. La competizione è un bene utile, l’importante è che sia sana e nell’interesse dei consumatori. A Coop le sfide positive sono gradite».
Coop, che è già alle prese con una situazione non semplice, perde con questa acquisizione il primato di maggior gruppo distributivo italiano. Ma la sfida che attende Conad è veramente eccezionale e chi meglio di Coop lo sa?
Corop e’ proprio quella che ha perso o meglio abbandonato le competizioni concrete sane sul piano valoriale ambientale e di tutela a vantaggio dei coumatori. Queste oggi sono parte diretta delle competizioni commerciali e Coop con la presunzione dei suoi dirigenti di sede ha perso totalmente questi punti. Lo dice la stessa ultima frase ” chi meglio di Coop sa che sfida attende ora Conad . No Coop non lo sa perché da tempo ha perso la strada giusta per esserlo. Attraverso un lavoro sul campo creativo e partecipativo, proattivo nella considerazione degli operatori di vendita e dei clienti .
Carissima Coop,
continui ad aprire e chiudere supermercati al Sud.
Non sei capace di gare GDO o non hai i mamagers giusti?
Mario