Ipermercati Iper è il brand del settore della grande distribuzione che ha mostrato la migliore performance sul web nel 2018 secondo la classifica stilata da BEM Research, confermandosi per il terzo anno consecutivo al vertice della classifica. Rispetto ad un anno fa, però, Ipermercati Iper vede ridursi nettamente il divario con il secondo brand in classifica, ovvero Esselunga.
Decathlon è tra i primi tre l’unico che vede crescere l’indice di visibilità online BEM Rank (+4,5% rispetto al 2017). Seguono Coop e Bricocenter, anch’essi stabili rispetto all’anno prima. Dal sesto al decimo posto la classifica vede invece dei cambiamenti nella graduatoria. Gamestop guadagna un posto conquistando la sesta posizione.
Particolarmente brillante la performance di Leon Supermercati, che rispetto al 2017 fa un balzo di ben 18 posizioni. In crescita anche Primark. Perde invece una posizione Unieuro, pur mostrando una dinamica positiva del BEM Rank. Chiude la classifica dei primi 10 brand Mediaworld.
Escono invece dai primi 10 Carrefour, Auchan ed Euronics.
La media del BEM Rank nel 2018 per i 35 brand della GDO considerati è pari a 27,5 punti, contro i 26,8 punti registrati nel 2017 (variazione del +2,6%). Considerando i due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che Ipermercati Iper sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico.
Tra i brand più visibili online rientrano anche Esselunga e Coop. Buona è anche la visibilità di Supermercati Dem.
Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta Bricocenter. Buone anche le prestazioni di Todis, Bennet e Gros.