sabato 25 Maggio 2024

Gruppo Abate, Sicilia: smentite voci di crisi. Accordo con sindacati e piano di rilancio. In esclusiva su GDONews

Nei giorni scorsi è stato siglato fra la società Roberto Abate s.p.a. e le 00.SS. regionali della FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS un contratto di solidarietà della durata di 12 mesi e che riguarderà 689 dipendenti.

Risultano così smentite le voci apparse sulla stampa qualche settimana fa di una grave crisi aziendale della Roberto Abate s.p.a., che aveva addirittura come conseguenza il licenziamento di 175 dipendenti. Nessun licenziamento è stato effettuato, né era volontà aziendale di effettuarne alcuno in precedenza.

Il contratto di solidarietà sottoscritto, e che decorre dall’8 ottobre, è una delle misure di rilancio prevista dalla Roberto Abate s.p.a. per i propri punti vendita FAMILA, A&O  ed ARD  DISCOUNT, per “liberare” risorse tese agli investimenti e al rilancio pieno delle vendite in un mercato sempre più caratterizzato dall’aggressiva campagna di concorrenza, venutasi a creare recentemente con l’apertura di nuovi punti di vendita di grandi catene internazionali.

A breve partirà una campagna di fidelizzazione della clientela in un mercato dell’isola ultimamente depresso e in un continuo decremento, attraverso operazioni di buoni sconto e di cash-back, che permetterà ai fruitori dei punti vendita un grande risparmio sulla spesa.

GDONews, che aveva seguito da vicino, attraverso la stampa locale, le vicissitudini del Gruppo, alla luce del comunicato emesso ha rivolto alcune domande all’azienda.

D: Il Gruppo Abate non ritiene necessario chiudere punti di vendita oggi improduttivi?

R: In realtà è in atto un processo di razionalizzazione che sta coinvolgendo tutti gli asset aziendali, e non solo i Supermercati, volto a migliorare e rendere più efficiente l’intera struttura.

D: E’ sufficiente una serie di attività di marketing per evitare chiusure e licenziamenti?

R: Assolutamente no, le azioni da intraprendere sono descritte e dettagliate nel piano industriale, dove si evidenzia chiaramente tutti gli ambiti di intervento, che ovviamente sono molteplici e complessi.

D: Oltre a queste attività su quali aree intende agire il Gruppo per migliorare le sue performance?

R: Le azioni individuate dal Gruppo tendono a rispondere anche e soprattutto alle situazioni esogene che stanno caratterizzando il mercato Siciliano negli ultimi anni

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...