Dati di mercato semestrali: Al giro di boa tiene il centro sud e cresce decisamente l’area 2

Il primo semestre del 2018 è sicuramente meno brillante di quanto non fu il primo semestre 2017, non vi è alcun dubbio.

Più o meno sappiamo dove si annidano le criticità (Area 1, canale Iper, No food, rallentamento freschi) ma è importante comprendere che, però, prima di parlare di anno negativo bisogna fare una serie di riflessioni.

Nella tabella 1 sono riportate le medie delle crescite di fatturato registrate da Nielsen nel 2017 e nel 2018. Come si evince l’area 1 sta vivendo una inversione di performance da un anno all’altro sugli anni precedenti: nel primo semestre 2016 non aveva brillato realizzando una sostanziale parità sul 2015, pertanto nel 2017 il Nord Ovest riuscì a realizzare una decisa crescita sull’anno precedente.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Quest’anno non viene ripetuta la crescita del precedente anno ed a dire il vero viene lasciata sul campo una parte di fatturato conquistato lo scorso anno. L’arretramento, in valore assoluto ed in proiezione fine 2018, dovrebbe essere di quasi 350 mln di euro* in Area 1 dopo che ne aveva guadagnati oltre 500 milioni lo scorso anno*.

Nella tabella 2 si possono osservare gli scostamenti mese per mese compiuti dai fatturati della GDO (Fonte Nielsen) nel 2017 e nel 2018.


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!