
La categoria merendine si è ampliata negli anni su diversi segmenti che oggi rappresentano numeri importanti, risultato dello sforzo industriale di molte aziende, ma l’origine dei medesimi è da attribuire alla esclusiva fantasia e dinamicità di un marchio: Mulino Bianco.
La Barilla si può considerare non solo una grande protagonista della categoria merendine, ma soprattutto grazie a questa azienda si è potuto dare profondità ad una categoria che altrove, nel resto del mondo, non trova tutto questo spazio.
E’ sicuramente vero che i lanci sul mercato di nuovi prodotti di Barilla sono molto intensi, ma è altrettanto vero che alcuni di questi hanno davvero inventato mode e segmenti oggi divenuti parte integrante dell’albero delle categorie e pertanto approfonditi dall’industria di produzione nazionale.
E’ questa la storia della merendina plum cake in Italia, dei più recenti panini al latte e delle crostatine. Tutti questi sono segmenti che devono la loro storia al marchio Mulino Bianco.
Tutti e tre hanno in comune l’assoluto dominio di Mulino Bianco che dovunque supera il 50% di quota.
Si potrebbero menzionare altri micro segmenti dove Barilla è leader assoluto per effetto della grande produzione di nuovi items, ma quelli oggetto del paragrafo hanno la caratteristica di sviluppare importanti fatturati.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |