sabato 25 Maggio 2024

La crisi dell’elettronica di consumo: Unieuro cresce ma solo con le acquisizioni

Non c’è Black friday che tenga. Soffrono le vendite di elettronica di consumo, magari crescono i volumi ma i margini ballano sul filo del 3%. Le catene commerciali più aggressive crescono solo con acquisizioni di negozi, di proprietà o associati.

Unieuro, società quotata, è un caso esemplare: un retailer aggressivo e con una gran voglia di crescere (e ci riesce) ma frenata da un mercato asfittico. I ricavi crescono a doppia cifra a rete corrente ma calano a rete costante o, nel migliore dei casi, sono fermi. La redditività (Ebitda/ricavi) anzichè crescere viene erosa: dal 3,2% al 3%. Il trasferimento progressivo del business dal canale fisico all’online comprime inevitabilmente i margini, ma i retailer non possono farne a meno.

Secondo i dati Gfk Temax, nei primi 9 mesi dell’anno le vendite in Italia sono scivolate dell’1,4% a 12,8 miliardi. Tutti i comparti hanno chiuso in rosso, eccetto telefonia e piccoli elettrodomestici. Fermi i grandi elettrodomestici.

Il rebus dei dati
I primi 9 mesi dell’esercizio 2017/18 si sono chiusi per Unieuro con risultati in crescita, sia a livello di ricavi, saliti a doppia cifra sopra quota 1,3 miliardi, sia sotto il profilo della redditività, con un Ebitda adjusted e un risultato netto adjusted che si sono attestati rispettivamente al 3% e all’1,4% dei ricavi.
“Molto forte la generazione di cassa – recita una nota della società – triplicata rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, che ha contribuito a sostenere gli investimenti mantenendo sotto controllo l’indebitamento finanziario netto”.

Tuttavia per Unieuro i ricavi like-for-like (la performance dei negozi aperti da almeno 26 mesi al 30 novembre 2017 e comprensiva sia delle vendite retail sia del click&collect) si sono contratti dell’1,5%, anche a causa del preventivato impatto dei nuovi negozi (non rientranti nel like-for-like) sulla rete preesistente. Escludendo invece dal perimetro di analisi i punti vendita interessati da tale effetto in quanto limitrofi a negozi acquisiti o a negozi oggetto di eccezionali operazioni di rilancio (in particolare Roma Muratella, rinnovato nel maggio 2016), le vendite like-for-like sono in crescita dello 0,7%.

Il confronto
Se si guarda all’ultimo bilancio di Mediamarket spa, che controlla Media World Italia, questo evidenzia un lieve calo del fatturato appena sopra i 2 miliardi e un Ebitda all’osso del 2,5% e un utile dello 0,8%. Media World ha un modello di business molto diverso da Unieuro ma competono sullo stesso mercato.

Alla fine l’ad di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli commneta: “Sebbene il Black friday renda il terzo trimestre anno dopo anno più importante, la stagione natalizia continua a ricoprire un ruolo chiave per l’intero settore. Alla luce del positivo trend dei ricavi di Unieuro nel mese di dicembre, siamo fiduciosi sul raggiungimento dei target annuali che ci eravamo prefissati, così da poter remunerare adeguatamente i nostri azionisti”.

 

[via il sole24ore]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...