domenica 6 Ottobre 2024

Alibaba conquista gli store fisici di Auchan in Cina

Un tempo, alle origini della new economy, la misura del successo per un’azienda che fatturava sulla rete era anche nella sua capacità di espandersi nel mercato reale. I “real asset” hanno esercitato sempre un discreto fascino su internet. Ma questo non è il caso del gigante delle vendite online Alibaba, che proprio ha reso noto che acquisirà il 36 per cento del superstore Sun Art Retail, mettendo sul piatto 2,88 miliardi di dollari. La mossa di Jack Ma risponde a una strategia precisa: traslare il modello Alibaba e i suoi sistemi di pagamento da internet ai negozi fisici e godere di un’ibridazione che farà bene al suo business e probabilmente anche a quello dei supermercati tradizionali.

Conquistando Sun Art, che controlla il 14 per cento degli ipermercati cinesi e precisamente 12 milioni di metri quadri di superfici di vendita, per 446 punti vendita in 29 provincie, Alibaba si assicura innanzitutto un partner formidabile. Il comproprietario è infatti il francese Auchan, che una volta completata l’operazione deterrà una quota paritaria in Sun Art Retail.

Cosa aspettarsi, in sostanza, da un gigante delle vendite online alla conquista di negozi nelle più sperdute province cinesi? Innanzitutto che possa usare il suo sistema di stoccaggio e spedizioni facendo “sistema” con i supermercati tradizionali. Poi che renda più veloci le transazioni di denaro, magari implementando ovunque Alipay, la carta di credito di Alibaba che non è legata a una banca di riferimento ma che sfrutta un sistema di finanziamento autoreferenziale e consente al cliente di avere immediatamente tante informazioni sul prodotto da acquistare. Infine, che il punto vendita possa calibrare la propria offerta sul cliente, prendendo informazioni direttamente dai profili delle persone.

La sfida è che i negozi possano offrire un’alta personalizzazione nella vendita che attualmente sembra poco conciliarsi con la grande distribuzione organizzata. Non da ultimo, il presidio dei supermercati garantirà ad Alibaba il libero accesso a un settore da sempre problematico per la rete: il prodotto alimentare fresco, che per sua natura è deperibile.

Provando a ribaltare la prospettiva, sembra un controsenso investire nei punti vendita fisici là dove le catene della grande distribuzione organizzata collezionano emorragie di vendite, re-sizing e fallimenti. Eppure, chi resiste alla concorrenza virtuale spesso lo fa perché sa sfruttare a proprio vantaggio le potenzialità della rete, attivando canali alternativi di vendita online ad esempio, oppure comunicando via social network con una platea molto più vasta di potenziali clienti. E il gruppo di Jack Ma probabilmente ha saputo approfittare del momento di debolezza e di “crisi creativa” del commercio tradizionale. Oltre al corteggiamento “indiretto” di Auchan, infatti, Alibaba ha di recente comprato “Intime Retail” e sta lavorando a “More Mall”, un mega super market da cinque piani che venderà marchi internazionali ma anche brand di solito presenti solo on line.

Del resto, prima di Jack Ma, il rivale americano Jeff Bezos con la sua Amazon aveva già realizzato un colpaccio mettendo le mani sulla catena di supermercati bio Whole Foods Markets. L’acquisto, per 42 dollari ad azione, è avvenuto a giugno di quest’anno, in un momento in cui il titolo Whole Food, peraltro, veniva scambiato Borsa al di sotto della sua media storica.

 

[via il foglio]

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...