mercoledì 24 Luglio 2024

L’equazione irrisolta dell’Università italiana

Numero chiuso SI o NO? Da giorni il manicheismo italico ha trovato un “nuovo” tema su cui impegnarsi.

A mio avviso si tratta più che altro di un PARADOSSO.

Da una parte continuiamo a sentire dire come il nostro Paese abbia disperato bisogno di laureati (i confronti statistici con altri Paesi OCSE sono impietosi) dall’altro molte Università ricorrono al numero chiuso per gestione corsi precludendo così a molti il primo passo.

Mi chiedo se la “capienza” delle Università sia in linea con le esigenze del Paese o se si tratti, più che di un problema quantitativo, di un problema QUALITATIVO, cioè di allocazione degli studenti (potenziali futuri laureati) nei diversi corsi.

Certo le nostre Università hanno ampi margini di miglioramento in termini di efficienza ed efficacia (ed apertura al “mercato”; ho detto forse una parola vietata?), ma credo anche che in Italia si dia poco valore allo STUDIO.

Ceteris paribus siamo più disposti a spendere per l’ultima release di uno smartphone o in un CORSO DI CUCINA FUSION piuttosto che INVESTIRE nell’educazione dei figli.

Ma ho anche un’altra, cruciale, perplessità.

Il Paese chiede laureati, ma poi a questi giovani cosa offre? Una lunga sequenza di STAGE, contratti a tempo determinato o comunque mal retribuiti (questo è mal comune per tutti i lavoratori…) dove non li si mette nelle condizioni di imparare per crescere.

Poi ci stupiamo che in tanti decidano di CRESCERE E DARE FRUTTI in altri Paesi (perché il laureato è una pianta che va fatta crescere con sapienza e tenacia, anche potando se necessario).

Insomma, c’è qualcosa che non torna in questa equazione.

Tratto da New Marketing Retail

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....