mercoledì 15 Gennaio 2025

Dati di Mercato (Fonte Nielsen): i numeri di maggio 2017 (1^ parte)

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo i dati di Maggio 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

 

I trend, totale fatturato, a rete corrente

Dopo i dati molto rassicuranti visti ad aprile, complice l’effetto Pasqua, questo mese lo si può leggere come di assestamento e, di conseguenza, vedremo più di un dato negativo.

I Grandi Iper segnano il -3,8% mentre gli I+S 400-4499 riescono a rimanere in territorio positivo proprio per poco (+0,3%). L’insieme I+S scivola in area negativa al -0,5%.

In termini di progressivo va comunque detto che i numeri restano piuttosto soddisfacenti pur in presenza dei Grandi Iper che arrancano leggermente (-0,2%). Gli I+S 400-4499, infatti, sono ampiamente in territorio positivo con il +2,4% e mantengono l’insieme I+S al +1,9%.

 

7p5_1

 

I trend, totale fatturato, a rete costante

A rete costante, questo mese, i dati sono tutti negativi senza eccezioni. Neanche i Discount riescono a superare la parità anche se sono quelli che perdono meno (-0,4%).I Grandi Iper perdono il 5,1% e gli I+S 400-4499 l’1,3%. Il Libero Servizio chiude il mese al -1,7%.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...