sabato 25 Maggio 2024

Dati di Mercato (Fonte Nielsen): i numeri di maggio 2017 (1^ parte)

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo i dati di Maggio 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

 

I trend, totale fatturato, a rete corrente

Dopo i dati molto rassicuranti visti ad aprile, complice l’effetto Pasqua, questo mese lo si può leggere come di assestamento e, di conseguenza, vedremo più di un dato negativo.

I Grandi Iper segnano il -3,8% mentre gli I+S 400-4499 riescono a rimanere in territorio positivo proprio per poco (+0,3%). L’insieme I+S scivola in area negativa al -0,5%.

In termini di progressivo va comunque detto che i numeri restano piuttosto soddisfacenti pur in presenza dei Grandi Iper che arrancano leggermente (-0,2%). Gli I+S 400-4499, infatti, sono ampiamente in territorio positivo con il +2,4% e mantengono l’insieme I+S al +1,9%.

 

7p5_1

 

I trend, totale fatturato, a rete costante

A rete costante, questo mese, i dati sono tutti negativi senza eccezioni. Neanche i Discount riescono a superare la parità anche se sono quelli che perdono meno (-0,4%).I Grandi Iper perdono il 5,1% e gli I+S 400-4499 l’1,3%. Il Libero Servizio chiude il mese al -1,7%.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...