Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo i dati di Maggio 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui.
I trend, totale fatturato, a rete corrente
Dopo i dati molto rassicuranti visti ad aprile, complice l’effetto Pasqua, questo mese lo si può leggere come di assestamento e, di conseguenza, vedremo più di un dato negativo.
I Grandi Iper segnano il -3,8% mentre gli I+S 400-4499 riescono a rimanere in territorio positivo proprio per poco (+0,3%). L’insieme I+S scivola in area negativa al -0,5%.
In termini di progressivo va comunque detto che i numeri restano piuttosto soddisfacenti pur in presenza dei Grandi Iper che arrancano leggermente (-0,2%). Gli I+S 400-4499, infatti, sono ampiamente in territorio positivo con il +2,4% e mantengono l’insieme I+S al +1,9%.
I trend, totale fatturato, a rete costante
A rete costante, questo mese, i dati sono tutti negativi senza eccezioni. Neanche i Discount riescono a superare la parità anche se sono quelli che perdono meno (-0,4%).I Grandi Iper perdono il 5,1% e gli I+S 400-4499 l’1,3%. Il Libero Servizio chiude il mese al -1,7%.
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