Aldi emergerà come il secondo più grande distributore di prodotti alimentari in Europa, dietro solo a Lidl, entro tre anni. Questa è la previsione di LZ Retailytics, il nuovo gruppo di analisti di Lebensmittel Zeitung, dove spiegano che le vendite del discount supereranno quelle di Carrefour, Tesco e Metro entro il 2020.
LZ Retailytics prevede una crescita promettente per Aldi Süd nel Regno Unito, dove le densità di vendita sono maggiori che in altri mercati. Aldi Süd UK rende 15 milioni di euro a negozio, rispetto agli 8 milioni di euro nel mercato domestico tedesco e 5 milioni di euro di Aldi Nord. I nuovi ingressi nel mercato comprendono l’Italia e potenzialmente la Romania. Per Aldi Nord, sembra promettente la Spagna.
L’analista ha notato che negli scorsi anni, Aldi appariva in una posizione piuttosto difensiva in diversi mercati europei, compresi Germania, Benelux ed Europa meridionale. La saturazione del mercato, le limitazioni relative a dimensioni e complessità delle gamme, insieme all’espansione aggressiva di Lidl, hanno tutti esercitato una crescente pressione delle vendite su Aldi Nord e Süd. Il discount risponde a queste sfide aggiornando i suoi negozi e migliorando le strategie di prezzo e comunicazione. Finora, i risultati sono stati molto positivi, secondo LZ.