Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di marzo 2017.
In questa prima parte analizzeremo i trend dei fatturati per canale a rete sia corrente che costante, concludendo con l’osservazione dell’andamento dei principali gruppi.
I trend, totale fatturato, a rete corrente
Marzo risente in maniera diretta della Pasqua 2016. Quindi i dati saranno quasi sempre negativi e solo con il consuntivo di aprile (a progressivo) avremo la situazione reale. Ciò premesso, marzo mostra un dato molto negativo sia per la parte dei Grandi Iper (-6%) che per gli I+S 400-4499 (-2,0%); l’insieme I+S segna il -2,8%.
In termini di progressivo, visti i buoni risultati dei primi mesi, gli I+S 400-4499 restano positivi al +0,8% ed anche il comparto I+S resta al di sopra della parità con il +0,4%. I Grandi Iper si fermano al -1,7%.
Il grafico del trend prende atto della situazione pre-pasquale.
I trend, totale fatturato, a rete costante
A rete costante, questo mese, i dati sono
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