martedì 14 Gennaio 2025

I discount volano: Nielsen certifica che a Marzo, nonostante la Pasqua di Aprile, il format guadagnava sul 2016

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di marzo 2017.
In questa prima parte analizzeremo i trend dei fatturati per canale a rete sia corrente che costante, concludendo con l’osservazione dell’andamento dei principali gruppi.

 

I trend, totale fatturato, a rete corrente

Marzo risente in maniera diretta della Pasqua 2016. Quindi i dati saranno quasi sempre negativi e solo con il consuntivo di aprile (a progressivo) avremo la situazione reale. Ciò premesso, marzo mostra un dato molto negativo sia per la parte dei Grandi Iper (-6%) che per gli I+S 400-4499 (-2,0%); l’insieme I+S segna il -2,8%.

In termini di progressivo, visti i buoni risultati dei primi mesi, gli I+S 400-4499 restano positivi al +0,8% ed anche il comparto I+S resta al di sopra della parità con il +0,4%. I Grandi Iper si fermano al -1,7%.

 

7p3_1

 

Il grafico del trend prende atto della situazione pre-pasquale.

 

7p3_2

 

I trend, totale fatturato, a rete costante

A rete costante, questo mese, i dati sono

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Federico Cimini
Federico Cimini
Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana.

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...