Farsi conoscere, far parlare di se, della propria azienda o della propria offerta. Il mondo della comunicazione B2B è sempre stato il cuore delle attività di GDONews data la sua innata capacità a relazionarsi all’industria ed al Retail nella stessa maniera.
Uno strumento di lavoro che rimane al servizio di entrambe le parti in gioco, in grande gioco della Grande Distribuzione.
Abbiamo sempre avuto i numeri dalla nostra parte con il favore dei nostri contenuti e di Google che, da sempre, di mette in vetta delle indicizzazioni.
Comunicare su GDONews ha sempre significato dare indicizzazione su Google all’azienda che sceglieva il nostro portale.
In effetti abbiamo sempre avuto due grandi strumenti che hanno sempre portato il lettore presso la nostra Home Page: Google, primo ed indiscusso, ma anche la nostra eccezionale Newsletter, regina di accessi ai nostri contenuti.
Il dato di fatto, forte, indiscutibile e determinato è che anche il mondo della comunicazione sul web sta evolvendosi e sta portando il mondo della comunicazione verso i lidi che non era più possibile evitare: quello dei social network. Tra questi, noi che facciamo puro B2B, uno primeggia su tutti ed è LinkedIn.
Nel grafico qui sotto esponiamo, per la prima volta, i numeri di accesso al portale e soprattutto le sue sorgenti.
Come si evince dal grafico nel mese di Gennaio 2016i lettori provenienti da Google (riga blu) erano più che doppi rispetto all’altra grande fonte di accessi, ovvero la Newsletter. I social Network (su tutti Facebook e LinkedIn) erano alla base della scala, assieme al traffico diretto (ovvero il digitare www.gdonews.it).
Come si vede dal grafico la crescita dei social durante i primi 5 mesi dell’anno è stata esponenziale, nel mese di Marzo ha effettuato il sorpasso sulla Newsletter avvicinandosi moltissimo al Re Google nel mese di Maggio.
Se si studia nel dettaglio la sorgente dei social network si può vedere come la parte del Leone sia occupata da LinkedIn.
Le crescite del social B2B più famoso al mondo, relativamente agli accessi al portale GDONews, sono state ecclatanti: i 5 mesi sono triplicati.
Oggi si parla tanto dell’acquisizione di Windows del social network LinkedIn per la eccezionale cifra di 26 miliardi di dollari appena spesi, ma pochi sanno che l’asta era tra i giganti del web, tra cui anche Google e Facebook. Ha vinto Windows che, in tal modo, vuole virare con decisione verso i professionisti di tutto il mondo.
Tutto ciò non deve essere letto come un fenomeno lontano da noi, chi vuole fare comunicazione ed organizza una campagna di comunicazione non può più fare a meno di investire sui social network.
Per tale ragione GDONews, da circa due settimane, ha iniziato una nuova strategia che ha alla base il profondo studio dei comportamenti dei lettori attraverso i social network.
Chi sono? Quali funzioni occupano i manager che condividono di più i nostri articoli? Chi li legge? Come si può relazionare GDONews a LinkedIn?
Siamo stati i primi a portare l’informazione sulla GDO sul web, e siamo stati i primi ad investire sui social network. Oggi, soprattutto grazie al cambio dei nostri lettori nelle loro abitudini, siamo in grado di arrivare dappertutto in tutti i momenti. Dall’essere un magazine che si legge dai desktop, siamo passati ad essere un magazine che accompagna il manager in ogni momento della sua giornata.
E così cambiano anche i periodi in cui la comunicazione B2B è più efficace rispetto ad altri. Il mese di Agosto, ad esempio, è sempre stato il periodo delle ferie della comunicazione del nostro settore. Eppure questo violento cambio delle abitudini dei lettori deve essere gestito anche attraverso un cambio delle abitudini di chi fa informazione ma anche di chi investe in comunicazione.
LinkedIn e gli altri social vengono letti principalmente in orari che non appartengono alle ore lavorare tradizionali, anzi il contrario. Il mese di Agosto sarà una apoteosi per chi vuole sollazzare in spiaggia e passare il tempo non distante dal suo Tablet o Smartphone. I social saranno molto visitati e noi saremo presenti a supporto anche in quei momenti.
Se volete comunicare non perdete questa grande occasione: contattate immediatamente GDONews (tramite il modulo in fondo all’articolo) per organizzare la campagna estiva, quella che vi deve aprire le porte agli ultimi mesi dell’anno, quelli dei grandi fatturati e delle chiusure dei numeri.