Fare comunicazione è un mestiere difficile.
Negli anni ’80 prima dell’avvento delle televisioni commerciali c’era una cultura della comunicazione, di stile e di buon livello, ma che non produceva eventi in grado di portare alle stelle il traffico dei consumatori potenziali.
Le televisioni commerciali hanno stravolto le logiche della comunicazione.
Obiettivo di chi era in possesso dei mezzi di telecomunicazione ed al tempo stesso delle aziende che vendevano pubblicità era quello di creare degli eventi tali che si poteva accedere ad una numerica di consumatori sino a quel momento impensabile.
Grandi programmi del sabato sera, eventi sportivi di interesse nazionale, attori internazionali ospiti di programmi televisivi, era una continua ricerca di metodi per attrarre il consumatore (spettatore) nel maggior numero possibile.
Si sacrificò la televisione di qualità per dare sempre più spazio alla televisione nazionalpopolare, abbassando il livello della qualità in maniera inesorabile.
Noi di GDONews.it abbiamo, senza una precisa strategia, dato spazio, lo scorso lunedì, ad una notizia che aveva il sapore dello Scoop ma che, di fatto, rivelava movimenti del colosso tedesco Aldi in Italia, riportato da diversi organi di stampa.
Ed, a riprova di ciò che si è scritto al principio, un evento, definibile, di gossip ha letteralmente infiammato la numerica dei lettori al portale di GDONews.
Di qualche migliaio di lettori del solo lunedì, nei primi cento lettori (per numerica di entrate al portale) risultano lettori attivi (dopo i vari operatori telefonici tim, vodafone, etc nel quale si nascondono sicuramente un buon numero di manager Retail collegati con il tablet o telefono) ben il 50% di Gruppi retail nazionali ed alcuni internazionali molto noti.
Solo nei primi cento per numero di accessi.
Ovviamente se si legge tutta la lista dei lettori del Lunedì i Retailer sono stati moltissimi, diciamo quasi tutti.
Ecco l’evento.
Vuoi comunicare ed essere riconosciuto dentro un evento importante da noi pubblicato?
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Buon giorno
L’interesse certamente enorme non sara’ stato dettato dalla paura e dalla enorme e costante voglia di copiare ( esempi la “piazzetta” con il fornaio la frutta e verdura, i banchi con lo sfuso e i negozietti presentata per prima da Finiper e ora copiata da TUTTI ) che hanno i “manager”e”buyers” della GDO ?
Ma presentare un nuovo prodotto o discutere di un programma per la futura campagna destera” lo stesso interesse in queste persone che sono generalmente poco competenti e molto timorosi di sbagliare?
Se volete metterLi alla prova posso collaborare
giovanni triolo