L’inarrestabile Discount potrebbe rallentare la corsa anche in Inghilterra. La guerra dei prezzi dei Big Four è il punto di caduta

0

L’inghilterra è sempre stata nel passato un’oasi di salvezza per il format supermercati almeno sino al 2011.  Complice una “reale” diffidenza del consumatore inglese che non si è mai allontanato dalla sua tradizione, ed ha lasciato, nel passato, che la netta distintività con gli immigrati si rivelasse, cruda, nella clientela del Discount; complici gli assortimenti che in UK sono sempre stati molto improntati al “ready to eat”, fuori dalle antiche logiche dei Discounter; complice la qualità degli attori di un mercato molto concentrato e competitivo che hanno saputo rispondere nelle maniere più opportune all’insidia del format di convenienza, per tutti questi fattori il Regno Unito è sempre stato un terreno più tortuoso dei altri per i colossi tedeschi campioni dell’offerta Discount almeno sino a qualche anno fa. Poi anche qui iniziò l’esplosione del formato di convenienza pari a quella che dal 2006 stava cavalcando anche in Europa del Sud.

Nel 2011 anche in quella parte del mondo le abitudini iniziarono a cambiare velocemente e da circa tre quattro anni la crescita dei Discount, e nel dettaglio dei Discount tedeschi Aldi e Lidl, hanno iniziato ad impaurire seriamente i grandi retailers. Nel 2015, anno in cui in Italia il Discount inizia a calare, in Irlanda ed in Inghilterra una seria di fattori stanno rallentando la crescita dei colossi tedeschi. Nel dettaglio


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui