domenica 9 Febbraio 2025

L’inarrestabile Discount potrebbe rallentare la corsa anche in Inghilterra. La guerra dei prezzi dei Big Four è il punto di caduta

L’inghilterra è sempre stata nel passato un’oasi di salvezza per il format supermercati almeno sino al 2011.  Complice una “reale” diffidenza del consumatore inglese che non si è mai allontanato dalla sua tradizione, ed ha lasciato, nel passato, che la netta distintività con gli immigrati si rivelasse, cruda, nella clientela del Discount; complici gli assortimenti che in UK sono sempre stati molto improntati al “ready to eat”, fuori dalle antiche logiche dei Discounter; complice la qualità degli attori di un mercato molto concentrato e competitivo che hanno saputo rispondere nelle maniere più opportune all’insidia del format di convenienza, per tutti questi fattori il Regno Unito è sempre stato un terreno più tortuoso dei altri per i colossi tedeschi campioni dell’offerta Discount almeno sino a qualche anno fa. Poi anche qui iniziò l’esplosione del formato di convenienza pari a quella che dal 2006 stava cavalcando anche in Europa del Sud.

Nel 2011 anche in quella parte del mondo le abitudini iniziarono a cambiare velocemente e da circa tre quattro anni la crescita dei Discount, e nel dettaglio dei Discount tedeschi Aldi e Lidl, hanno iniziato ad impaurire seriamente i grandi retailers. Nel 2015, anno in cui in Italia il Discount inizia a calare, in Irlanda ed in Inghilterra una seria di fattori stanno rallentando la crescita dei colossi tedeschi. Nel dettaglio

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...