lunedì 2 Dicembre 2024

Soft-drink: in Europa si apre la guerra per conquistare il segmento delle Tonic

La sfida tra due colossi dei soft drink è aperta: Coca cola vuole andare a coprire il segmento dove attualmente è riferimento Schweppes, e per questo scopo ha creato il suo nuovo prodotto a marchio, Finley.

Il prodotto è stato lanciato nel mese di aprile sul mercato francese e ora già si pensa a portarlo in tutta europa.
si tratta di una bibita gassata a base frutta, che mira ad un target più adulto, disponibile in quattro gusti e in vari formati.
Ha già conquistato più di due milioni di consumatori ed e stato definito il miglior lancio dai tempi di Coca Zero da Coca-Cola stessa.

La novità è riuscita a sedurre perfettamente la clientela potenziale per cuoi era stato creato, infatti sette consumatori Finley su dieci sono tra 35 e 64 anni (luglio 2014 Fonte: Europannel). Il tasso di penetrazione è di circa il 5%, e il riacquisto è del 30% , il 5% in più rispetto alla media. Nel 2014, le vendite Finley rappresentavano quasi nove milioni di litri in ipermercati e supermercati, sensa contare i volumi in Horeca.

Ultimo indicatore importante: Finley ha rappresentato il 75% della crescita delle bevande gassate frutta.
Omar-Sy-pour-Finley-OK_gallerie
E la sfida si sposta anche al marketing, con una vera battaglia di stelle. Se Schweppes conta sull’attrice spagnola Penelope Cruz, Finley ha annunciato proprio in questi giorni la propria campagna pubblicitaria che avrà come testimonial l’attore francese Omar Sy, amatissimo dal pubblico d’oltralpe e ben noto anche qui in Italia, visto il successo internazionale del film “quasi amici”, che lo ha portato fino ad Hollywood dove ha recitato nei film “X-Men: Giorni di un futuro passato” e “Jurassic World”.

Di fronte a questa novità, Schweppes dovrà reagire, e prepararsi alla battaglia non solo in Francia, visto che il lancio della linea è già programmato in molti paesi dell’Europa già da quest’anno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...