martedì 25 Giugno 2024

Soft-drink: in Europa si apre la guerra per conquistare il segmento delle Tonic

La sfida tra due colossi dei soft drink è aperta: Coca cola vuole andare a coprire il segmento dove attualmente è riferimento Schweppes, e per questo scopo ha creato il suo nuovo prodotto a marchio, Finley.

Il prodotto è stato lanciato nel mese di aprile sul mercato francese e ora già si pensa a portarlo in tutta europa.
si tratta di una bibita gassata a base frutta, che mira ad un target più adulto, disponibile in quattro gusti e in vari formati.
Ha già conquistato più di due milioni di consumatori ed e stato definito il miglior lancio dai tempi di Coca Zero da Coca-Cola stessa.

La novità è riuscita a sedurre perfettamente la clientela potenziale per cuoi era stato creato, infatti sette consumatori Finley su dieci sono tra 35 e 64 anni (luglio 2014 Fonte: Europannel). Il tasso di penetrazione è di circa il 5%, e il riacquisto è del 30% , il 5% in più rispetto alla media. Nel 2014, le vendite Finley rappresentavano quasi nove milioni di litri in ipermercati e supermercati, sensa contare i volumi in Horeca.

Ultimo indicatore importante: Finley ha rappresentato il 75% della crescita delle bevande gassate frutta.
Omar-Sy-pour-Finley-OK_gallerie
E la sfida si sposta anche al marketing, con una vera battaglia di stelle. Se Schweppes conta sull’attrice spagnola Penelope Cruz, Finley ha annunciato proprio in questi giorni la propria campagna pubblicitaria che avrà come testimonial l’attore francese Omar Sy, amatissimo dal pubblico d’oltralpe e ben noto anche qui in Italia, visto il successo internazionale del film “quasi amici”, che lo ha portato fino ad Hollywood dove ha recitato nei film “X-Men: Giorni di un futuro passato” e “Jurassic World”.

Di fronte a questa novità, Schweppes dovrà reagire, e prepararsi alla battaglia non solo in Francia, visto che il lancio della linea è già programmato in molti paesi dell’Europa già da quest’anno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...