domenica 16 Marzo 2025

Italy Discount: nasce la prima centrale DO del Discount

Durante lo svolgimento della convention Sigma a Giardini Naxos (CT) la scorsa settimana è stata comunicata la nascita della centrale Discount denominata: Italy Discount. Ci si e’ domandati di cosa si trattasse, e soprattutto cosa c’entrasse la Centrale Sigma Nazionale appartenente a Centrale Italiana con il mondo discount. Le risposte sono immediatamente arrivate dal gruppo di Lavoro (guidato da Mirco Pincelli e Giovanni Filippini) che si sta occupando della nascita del progetto voluto dal Direttore Generale Davide Rossi.

Oggi in Italia il mondo discount e’ costituito da grandi insegne che si propongono al mercato sia attraverso strutture di proprieta’ e sia, ma molto meno, con la formula del franchising. E’ un mercato molto concentrato, fatto di grandi leader e prodotti competitivi dentro linee competitive. Esiste, pero’, anche una parte di mercato, con una quota valutabile attorno al 25-30%, che non appartiene a queste grandi insegne e che rappresenta perlopiù realtà regionali o, in diversi casi, interprovinciali che sopravvivono lottando con questi giganti del mercato con le armi che possono opporre (la conoscenza del territorio ed una sufficiente organizzazione interna) oppure altri che senza un Cedi non hanno alternative al franchising per esprimersi sul mercato in termini di competitività sia di prezzo che soprattutto di assortimento. La stessa Sigma, che non vuole essere protagonista assoluta di Italy Discount ma partecipare assieme ad altri attori del mercato al progetto, ha nella sua compagine imprese associate che, alternativamente al business dei supermercati, sviluppano fatturato nel mondo del discount a livello regionale ed in maniera indipendente, senza legami con la centrale e tantomeno con Centrale Italiana. Nel mondo Discount mancava, di fatto, una entità in grado di aggregare e dare una prospettiva competitiva alternativa ai grandi leader, ovvero una prospettiva che sia da un lato rivolta a dare una parte di assortimento capace, in termini di qualità, a competere con i migliori del mercato (Eurospin, MD, Lidl), e di fare una comunicazione sul prodotto in grado di dare supporto al sell out in una forma compiuta ed esclusiva, ma che allo stesso tempo lasci alle singole autonomie (ad esempio insegne locali) l’indipendenza che sino ad oggi le ha caratterizzate sul mercato. E’ un fenomeno che mancava nel nostro Paese, un Paese dove la DO domina ed ha sempre dominato, e dove la cultura è, da sempre, rivolta a vedere il mercato Italia come una serie di mercati regionali uno differente dall’altro ed il mondo Sigma, attraverso l’esperienza maturata nella private Label e’ oggi in grado di accompagnare Italy Discount verso questa direzione ma senza volerla annettere a Sigma tantomeno a Centrale Italiana.

 

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

1 commento

  1. Quando partirà questo progetto? Il sito internet è già esistente? Come ci si può associare? Qual è il nome dell’insegna?Chi bisogna contattare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....

Gruppo Arena continua la sua espansione: nuovo punto vendita in Sicilia

0
Il Gruppo Arena inaugura un nuovo punto vendita SuperConveniente a Barcellona Pozzo di Gotto, in Via Filicudi 1, all'interno del Parco Commerciale Eolie. Il...