domenica 8 Settembre 2024

Lampade a Basso Consumo: il business è reale

Una normativa europea prevede l’eliminazione entro il 2012 delle lampade ad incandescenza a favore di soluzioni di illuminazione a basso consumo energetico. Oltre al risparmio energetico nelle abitazioni, si potranno ottenere notevoli risparmi anche negli edifici commerciali e nell’illuminazione urbana. Il mercato italiano è in ritardo rispetto ad altri Paesi nel mondo, e questo inficia anche le politiche di prezzi che si vanno ad applicare. Esselunga di questi tempi, ma anche Coop e Carrefour fanno sovente iniziative rivolte a rendere il prezzo delle lampade a basso consumo molto abbordabile per incentivare l’acquisto, ma soprattutto il riacquisto fuori da momenti promozionali.
Le lampadine a risparmio energetico consumano un quinto dell’energia elettrica di una lampadina tradizionale e durano 10 volte di più, sino a 10.000 ore. “Utilizzando lampadine di questo tipo si possono recuperare sino a 10 euro l’anno per punto luce” spiega Sergio Tonfi, corporate communication manager di Philips Italia.
Quello delle lampadine a risparmio energetico è un business in forte crescita per Esselunga che ne ha progressivamente ampliato l’assortimento inserendo tutte le novità disponibili sul mercato. “Il numero di articoli è cresciuto del 30%, con l’acquisizione del 65% in più di clienti -afferma Roberta Viviani, direttore acquisti non food di Esselunga-. Solo nell’ultimo anno abbiamo venduto il 22% in più di lampadine a risparmio energetico registrando un calo dell’11% nella vendita di quelle ad incandescenza”.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Cia Conad punta alla Crescita sostenibile, strategie di rinnovamento e ampliamento....

0
Un punto vendita ubicato a Castel Bolognese appena rinnovato contribuirà da oggi alla crescita del fatturato di Cia Conad. Il negozio, con una superficie...

Distribuzione Nord Ovest: con Abbi Group nasce un retailer da 1,5...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI per rafforzare il suo posizionamento nel mercato della prossimità. Il progetto include la creazione della nuova...

Risparmio Casa approda a Malta con un nuovo punto vendita

0
Risparmio Casa espande il proprio modello italiano di drugstore specializzato in prodotti per la cura della casa e della persona anche all'estero. Il 31...

PENNY Italia inaugura il suo quinto punto vendita catanese

0
PENNY Italia prosegue la sua espansione nelle 18 regioni italiane in cui è presente, e a meno di un mese dall'apertura del negozio di...

Nuova apertura SpeSì a Metaponto

0
SpeSì, l'insegna di supermercati di proprietà della famiglia Petruzzi e parte della società Tr P Srl, annuncia con l'apertura di un nuovo punto vendita...