sabato 18 Maggio 2024

Istat: Settembre 2007 con vendite in calo

Sono poco confortanti i dati sulle vendite al dettaglio di settembre: a comunicarlo è l’Istat. Secondo l’Istituto di statistica il commercio ha subito una contrazione dello 0,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e dello 0,2% rispetto ad agosto. Il dato tendenziale è il peggiore da marzo 2006. Le perdite maggiori si sono registrate nelle imprese operanti su piccole superfici, dove la flessione delle vendite è stata dell’1,2%, mentre nella grande distribuzione c’è stato un incremento dello 0,3%. Nei primi nove mesi di quest’anno il valore delle vendite è invece cresciuto dello 0,5%: nella Gdo è aumentato dello 0,7% e nelle piccole superfici dello 0,2%. Hanno tenuto i prodotti alimentari e non alimentari, in crescita dello 0,5 e dello 0,3%. A settembre tutte la grande distribuzione ha registrato deboli variazioni positive, tranne gli hard discount che hanno subito una flessione dell’1,6% rispetto all’anno d’oro 2006.
Gli incrementi più interessanti hanno riguardato gli ipermercati e i grandi magazzini (+1%). Da gennaio a settembre invece 2007 la crescita ha riguardato proprio gli hard discount (+2%), mentre gli ipermercati hanno segnato la crescita più contenuta (+0,4%).
In media, sempre a settembre, i prodotti non alimentari hanno avuto variazioni negative; un andamento che non ha riguardato calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+1,2%) e abbigliamento e pelliccerie (variazione nulla).
Le flessioni più marcate sono state invece per informatica, telecomunicazioni e telefonia (-2,3%) e foto-ottica e pellicole (-2%).
Nel periodo gennaio-settembre tutti i prodotti hanno segnato un aumento delle vendite; fanno eccezione informatica, telecomunicazioni, telefonia (-0,5%) e prodotti farmaceutici (-0,3%).
Per quanto riguarda le zone geografiche, ci sono variazioni negative in tutta Italia, ad eccezione del Nord-ovest (+0,1%). La diminuzione più accentuata ha riguardato il Centro (-1,7%).

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...