Conad ed i quattro soci di Coopernic (Colruyt per il Belgio, Rewe per la Germania, E. Leclerc per la Francia e Coop Suisse per la Svizzera) continuano a crescere e questa volta puntano all’Europa dell’est; la scorsa settimana è stata ufficializzata l’acquisizione della quota di maggioranza del gruppo Palink, leader della GDO in Lituania e Lettonia, che conta 243 punti vendita compresi tra i 300 e i 2850 metri quadrati.
Si tratta di un’operazione importante, che i vertici di Coopernic hanno descritto come “il frutto dei buoni risultati ottenuti in due anni di attività”: “In due anni abbiamo conseguito risultati superiori alle attese – ha spiegato il direttore generale di Conad, Gianluigi Ferrari – tant’è che oggi Coopernic acquista il primo gruppo della grande distribuzione nei paesi baltici”.
Il gruppo Palink è stato fondato nel 1992 e, grazie a tre diverse insegne a seconda del target di riferimento (superstore, grandi superfici e discount), copre una quota di mercato del 16% con un fatturato annuo di tutto rispetto, pari a 623 milioni di euro. Dopo l’Albania e Malta, dove i risultati sono molto incoraggianti, Conad punta quindi all’est europeo.
Non c’erano già abbastanza supermercati in Lituania.
Ah!
benvenuti… siamo sempre piu’ presenti sul mercato lituano.