sabato 12 Ottobre 2024

CIA Conad consolida la leadership: profitti e crescita ma con investimenti prudenti. La singolarità del gruppo

CIA Conad ha superato i 2 miliardi di fatturato nel 2023, concentrandosi sul miglioramento della rete esistente, piuttosto che sull'espansione. Gli investimenti hanno portato alla ristrutturazione di oltre 50 punti vendita, con l'obiettivo di superare il 40% delle vendite con la marca del distributore nel 2024

Conad si distingue dal mercato, e lo fa con successo. L’operato di CIA Conad, socio storico della cooperativa, è un esempio chiaro della differenza tra Conad e gli altri grandi operatori del settore. Conad oggi è leader di mercato, anche se Selex le sta molto vicino, ma l’identità aziendale e la gestione degli investimenti la distinguono nettamente dagli altri.

In questo articolo, primo di una serie dedicata alla Cooperativa leader di mercato, ci occupiamo della associata Commercianti Indipendenti Associati che opera in Romagna, nelle alte Marche, in Friuli, nel Veneto confinante e, in modo discontinuo, anche in Lombardia. La cooperativa dispone di centri distributivi (Cedi) in tutte queste aree.

Nel 2023, CIA ha superato i 2 miliardi di euro di fatturato, adottando una politica non comune nella grande distribuzione. Infatti, pur effettuando investimenti significativi, questi sono stati diretti principalmente al miglioramento della rete, sia storica che recentemente acquisita, piuttosto che concentrarsi sull’apertura di nuovi punti vendita. La cooperativa, inoltre, ha mostrato un certo interesse per l’apertura di negozi con nuovi concept store, come i pet store di Conad.

Il gruppo Commercianti Indipendenti Associati ha una chiara consapevolezza: la priorità è migliorare l’offerta. Questa strategia si basa in particolare sull’utilizzo della marca del distributore, come indicato nei propositi per il 2024, dove l’obiettivo è di superare il 40% delle vendite con prodotti a marchio del distributore nei punti vendita associati.

Questa strategia è in controtendenza rispetto alla prassi comune, dove la crescita della quota di mercato è spesso legata all’apertura di nuovi negozi. CIA Conad, invece, considera più strategico il miglioramento della rete esistente. Gli investimenti sono importanti: nel 2023 sono stati ristrutturati oltre 50 punti vendita, e lo stesso numero è previsto per il 2024. Si tratta di un’attività di consolidamento piuttosto che di espansione della rete.

Va ricordato che il mondo Conad, in particolare Commercianti Indipendenti Associati, è ancora molto impegnato nell’integrazione delle acquisizioni di SMA e Auchan. Attualmente, CIA opera sul mercato con quasi 500 punti vendita, di cui circa 230 fanno capo a DAO in Trentino.

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato uno studio dedicato a 35 gruppi della GDO entrando nella profondità dei dati delle vendite e delle prestazioni per MQ; tra questi c’è ovviamente anche Cia Conad. Nel manuale si riportano dati relativi alle vendite dei suoi punti vendita, quindi delle società associate a CIA; il cluster 801-1500 è quello che esprime ancora il fatturato prevalente, ma il trend incrementale più importante è quello dei grandi supermercati da 1501 a 2500 mq. Il fatturato per MQ medio è stato di 8.400€ ma i punti vendita più piccoli superano i 10 mila euro.

PER SCARICA L’E-BOOK SUI GRANDI DELLA GDO AI RAGGI X CLICCA QUI

 

Passiamo all’analisi dei suoi numeri del 2023, ed alla sua relazione con i fornitori verificando quale incidenza hanno avuto i contributi promozionali sul fatturato dell’anno.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...