mercoledì 24 Luglio 2024

Il nord est cresce molto meno dell’ovest, i discount qui investono meno

Il nord Italia cresce ma non un modo omogeneo, anzi vi sono solide differenze tra i territori e queste sono in parte determinate dai differenti investimenti dei protagonisti della GDO, sebbene non si possa non menzionare la forte differenza tra i consumatori dei due territori.

Nell’analisi del quadriennio più difficile degli ultimi trent’anni, è molto utile mettere a fuoco come sta cambiando la grande distribuzione, ed ancor di più sulle differenti direzioni che il mercato sta prendendo non solo nel sud e nel nord, cosa scontata, ma anche tra area 1 ed area 2.

I discount crescono su tutto il territorio nazionale seppur in modo differente a seconda dei territori, almeno tra nord est ed ovest alla luce dei dati che ci forniscono i bilanci di esercizio di oltre 5 mila partite IVA (Cedi ed affiliati) nei quattro anni dal 2019. Di sicuro i formati di vendita che stanno attorno a loro cambiano ancor di più. Il canale supermercati, ad esempio, segue trend completamente differenti a seconda dei territori, così come gli ipermercati; i piccoli negozi a libero servizio, invece, hanno trend più simili.

Iniziamo dal macro numero: il mercato del nord ovest nei quattro anni considerati (2019 e il 2022) è cresciuto molto di più di quanto sia cresciuto il nord est (+6,7%).

La trasformazione del nord ovest: i supermercati ed i discount all’attacco dei grandi formati. Cambio epocale

In Area 2 i Supermercati detengono la quota più importante prodotta da un fatturato pari a 11,2 miliardi di euro su quasi 26 totali prodotti nel 2022. Solo 7,7 appartengono agli Ipermercati mentre il restante è diviso – con una marcata differenza – fra Discount e Liberi Servizi. Entriamo nel dettaglio:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....