Epta conferma la sua leadership nel segmento della refrigerazione commerciale, non solo industrializzando centrali modulari e banchi remoti a CO2, ma proponendo al mercato un ampio ventaglio di soluzioni Integral a refrigerante naturale, ideali per layout di dimensioni ridotte e privi di sala macchine.

Le tecnologie Integral, simbolo delle competenze ingegneristiche e tecniche del Gruppo, permettono infatti di sostituire il blocco alimentatore del singolo arredo refrigerato con un’unità frigorifera completamente integrata e preassemblata nel banco, al fine di ottimizzarne il ciclo di refrigerazione e il complessivo funzionamento, senza alterare la capacità espositiva del banco.

Un innovativo approccio alla progettazione che comporta significativi benefici in termini di flessibilità, efficienza e sostenibilità. Le soluzioni plug and play firmate Epta si adattano infatti a ogni configurazione espositiva, combinando la modularità e le performance energetiche dei banchi remoti con una riduzione delle superfici del sistema, garantita dall’applicazione del motore a bordo.

Al contempo, l’offerta Integral di Epta riflette l’impegno del Gruppo a favore di una refrigerazione completamente naturale, grazie all’impiego di fluidi refrigeranti presenti in natura e con GWP quasi nullo come il propano R290, nella piena compliance al nuovo Regolamento F-Gas. Tali soluzioni, con condensazione ad aria e ad acqua, rappresentano inoltre l’unica valida alternativa naturale ed eco-compatibile ai gas A2L, blend sintetici a basso GWP che presentano però alta infiammabilità, oltre a evidenti limiti tecnologici e legislativi in termini applicativi.

In aggiunta, i modelli self-contained sono concepiti per semplificare e accelerare le fasi di installazione e manutenzione, grazie a operazioni che, condotte in autonomia su ogni singola unità indipendente, non impattano negativamente sulle attività dello store, minimizzando sprechi e costi extra.

Soluzioni al servizio di ogni reparto

I banchi Integral del Gruppo, a marchio Costan, sono progettati per soddisfare le esigenze di ogni Insegna, arredare nella loro interezza i punti vendita di piccole e medie superfici e assicurare la perfetta conservazione delle referenze in tutti i reparti.

In tal senso, il Gruppo propone la versione plug and play di diversi modelli, dalla vetrina refrigerata serve-over, ai verticali positivi a libero servizio e fino ai banchi a temperatura negativa.

In specifico, la vetrina tradizionale Velvet Integral della gamma Outfit di Costan, ideale per la gastronomia, carne, salumi e latticini, mantiene le caratteristiche estetiche e prestazionali del corrispettivo remoto, garantendo una superiore versatilità.

Alla medesima linea appartiene anche il semiverticale positivo Batik Integral che, estremamente personalizzabile, presenta un rapporto ottimizzato tra superficie espositiva e ingombro al suolo.

Infine, spiccano all’interno della famiglia GranFit a marchio Costan i modelli GranBering Integral e GranVista Integral, rispettivamente destinati ai surgelati e ai Freschi. Il primo, dotato di compressori con inverter e di un nuovo sistema di defrost ibrido nella versione Ultra, consegue la classe B, posizionandosi tra i best-in-class del Gruppo.

Il secondo è invece disponibile anche con tecnologia EPTABlue Waterloop ed Air, ovvero un sistema di condensazione ed evaporazione flottante che permette di diminuire del 20% i consumi energetici, incrementare l’efficienza frigorifera del 24% e ridurre considerevolmente, del 43%, l’impatto sul riscaldamento ambientale, rispetto a un impianto a espansione diretta standard.

Le soluzioni Integral ribadiscono il ruolo di Epta che, in qualità di Green Transition Enabler, guida l’intero comparto verso la refrigerazione del futuro. Â