Quando negli anni ’90 Grissin Bon lanciò sul mercato i Fagolosi, grissini ondulati con sale grosso in superficie, la famiglia Bernardelli (a capo dell’azienda da tre generazioni) non si aspettava l’enorme successo che questo prodotto ha riscosso e che continua a riscuotere ancora oggi. Nel corso degli anni, oltre a lanciare sul mercato diversi varianti quali sesamo, cerali, rosmarino, cipolla e olive nere, l’azienda ha deciso di declinare questo prodotto di punta nella versione snack: nascono così i MiniFagolosi, ideali per uno sfizioso spuntino fuori casa e per una pausa croccante. Uno snack per una gustosa gratificazione da associare a un momento di libertà ritagliato tra i mille impegni della giornata.
Nel 2023 sono state vendute più di 2 milioni e mezzo di confezioni di MiniFagolosi e questo dato non ha fatto altro che confermare quanto la versione snack del Fagoloso sia apprezzata dai consumatori.
In occasione della ventiduesima edizione del Cibus (il salone internazionale dell’alimentazione), Grissin Bon ha lanciato una nuova versione del MiniFagoloso, disponibile a scaffale a partire da inizio luglio 2024, caratterizzata da una nuova ricetta, una nuova forma e un nuovo confezionamento.
“Abbiamo dato al MiniFagoloso una nuova forma, più rotondeggiante, che ci ha permesso di ottenere un miglior sviluppo della lievitazione e un incremento della persistenza del sale sul prodotto. Abbiamo così raggiunto una maggior friabilità e croccantezza del grissino e ne abbiamo migliorato la consistenza e la rotondità del gusto”. Così Paolo Pioli, responsabile ricerca e sviluppo in Grissin Bon, riassume quanto fatto per dar vita alla versione 2.0 dei MiniFagolosi.
Per raccontare al meglio questa rinnovata experience di sapore, Grissin Bon ha deciso di rinnovare anche lo styling del packaging: all’interno del multipack troveremo 8 comode monoporzioni, ideali per uno spuntino AFH (away from home). La nuova grafica conferisce una nuova identity al prodotto: posizionando l’immagine della monoporzione al centro della grafica del multipack, l’azienda vuole sottolineare che il MiniFagoloso è uno snack al 100%, liberando quindi il prodotto dalla trama dei sostitutivi del pane.
Oltre al gusto classico, i nuovi MiniFagolosi saranno anche disponibili nella variante al gusto Pizza, caratterizzata da un gusto deciso. Uno snack per chi vuole concedersi una pausa di carattere senza rinunciare alle tradizionali note di uno degli alimenti più amati dalla nostra tradizione culinaria.