Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail leader a livello globale di Johnson Controls, sarà tra le aziende protagoniste a MAPIC Italy, evento di riferimento per il retail e il real estate in scena a Milano il 22 e 23 maggio. La due giorni di lavori sarà, infatti, l’occasione per scoprire i vantaggi offerti dalle soluzioni ShopperTrak,  e Brand Vitality Meter pensate per comprendere e migliorare l’esperienza d’acquisto nel punto vendita.

Traffic Insights – ShopperTrak

Il panorama del retail e il customer journey sono in continua evoluzione. Per rendere la shopping experience più semplice, conveniente e coinvolgente, ShopperTrak Analytics raccoglie e fornisce i dati sul comportamento dei clienti sia all’interno sia all’esterno del punto vendita convertendoli in insight significativi e risultati utilizzabili. La soluzione di Sensormatic Solutions, che combina i big data retail in una dashboard online intuitiva, può essere implementata a livello aziendale, con risultati personalizzabili per ogni ruolo, consentendo a ciascun utente di visualizzare le informazioni più rilevanti per le proprie esigenze.

La piattaforma di Market Intelligence consente inoltre di confrontare il traffico del proprio punto vendita con attività simili, mentre la soluzione di People Counting misura con precisione (fino al 98%) il flusso di visitatori sia per piccoli pop-up store che per grandi centri commerciali. Questi dati, combinati con quelli sulle vendite e il personale, supportano decisioni di marketing e real estate più informate, grazie a una visibilità completa su trend del traffico, opportunità di vendita e in-store performance.

E poiché comprendere i percorsi di acquisto è fondamentale per identificare il comportamento generale dei consumatori, la soluzione Customer Journey offre dispositivi contapersone, tecnologia Wi-Fi, mobile e video e fornisce una visione più completa degli insight raccolti all’interno del punto vendita attraverso un’unica piattaforma.

Computer Vision

L’innovativa tecnologia Computer Vision di Sensormatic Solutions è progettata per fornire ai retailer insight operativi basati su modelli best-in-class di intelligenza artificiale (AI) e Deep Learning. Sviluppate in collaborazione con Intel e ottimizzate per il retail utilizzando gli algoritmi AI proprietari di Sensormatic IQ, le soluzioni Computer Vision supportano la Loss Prevention e permettono di raccogliere insight per migliorare la shopping experience e mantenere un ambiente sicuro per clienti e personale. Facile da implementare e performante, Computer Vision Analytics utilizza l’infrastruttura video esistente e un dispositivo smart hub per attingere ai dati necessari e soddisfare le molteplici esigenze dei retailer. Tutte le analisi sono presentate in un’unica dashboard assicurando un facile accesso alle metriche chiave. Le caratteristiche demografiche dei visitatori, il rilevamento dei furti dagli scaffali, le allerte in presenza di gruppi o il monitoraggio della permanenza prolungata in determinate aree sono solo alcuni dei modelli di analisi disponibili nella piattaforma.

Brand Vitality Meter

ll Brand Vitality Meter, nuova offerta di shopper insight sviluppata in collaborazione con HappyOrNot, combina il feedback dei clienti con indicatori di performance chiave, come traffico e conversion, per comprendere come la soddisfazione dei clienti influisca sulle prestazioni dei punti vendita e per fornire informazioni sulla soddisfazione dei clienti nei touchpoint critici. Queste informazioni consentono ai retailer di allineare gli orari dei collaboratori e le tipologie di skill alle esigenze dei clienti al fine di creare percorsi di acquisto più soddisfacenti.

“Sensormatic Solutions è da sempre impegnata nel fornire soluzioni innovative per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti nel retail”, afferma Luca Cappellini, IMEA Retail Director di Sensormatic Solutions. “La vetrina di MAPIC Italy, evento di riferimento per il retail e il real estate in Italia, è perfetta per mostrare come, grazie a ShopperTrak, Computer Vision e Brand Vitality Meter, i retailer possono ottenere insight significativi e il massimo supporto nel garantire ai propri clienti una shopping experience di qualità all’interno e all’esterno del punto vendita”.

Per saperne di più sulle soluzioni tecnologiche per il retail di Sensormatic Solutions, visitate lo stand POD12 nell’area Digital Innovation tra il 22 e il 23 maggio. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento in fiera, visitare?qui